Salomon Speedcross 5 recensione prezzo

La nuova Salomon Speedcross 5 è una scarpa tecnica da trail running progettata per correre sui sentieri battuti e nel fuori strada.

Recensione Salomon Speedcross 5

Se stai cercando una calzatura versatile che possa passare facilmente dal sentiero all’ asfalto, questa scarpa non è ciò che fa per te.

Se, al contrario, desideri una scarpa specifica quando le condizioni meteo sono dure o il terreno è fangoso e scivoloso, non cercare oltre, infatti con Salomon Speedcross 5 avrai la reattività e il grip aggressivo di cui hai bisogno.

caratteristiche tecniche Speedcross 5

5 buoni motivi per acquistarla

  1. Buona protezione del piede
  2. Confortevole
  3. Reattiva
  4. Vestibilità aderente
  5. Ottima trazione

2 motivi per non acquistarla

  1. Uso specifico in determinate situazioni di terreno no asfalto
  2. Non adatta a chi ha i piedi troppo larghi in pianta

A cosa serve?

  • Attività: corsa quotidiana off-road
  • Distanza: qualsiasi distanza
  • Da utilizzare in allenamento e gare trail
prezzo Speedcross 5 uomo
prezzo Speedcross 5 donna

Vedi la nostra guida sulla diverse scarpe running per saperne di più sui diversi tipi di calzature.

Indice dei contenuti:

  1. Caratteristiche tecniche Salomon Speedcross 5
  2. Scheda tecnica della nuova Salomon Speedcross 5
  3. La scarpa Salomon Speedcross 5 è perfetta per i Trail
  4. Allacciatura e calzata
  5. Salomon Speedcross 5 notevole protezione del piede
  6. Come si presenta fuori dalla scatola?
  7. Le Salomon Speedcross 4 vs nuove Speedcross 5
  8. Dove comprare Speedcross 5
  9. Confronto con scarpe da corsa simili
  10. Conclusioni

Caratteristiche tecniche Salomon Speedcross 5

La serie Salomon Speedcross 5 è una scarpa trail running ammortizzata neutra, per uomo e donna, con intersuola, suola e tomaia tecnica ideale per correre nel fuori strada.

Date le sue caratteristiche, infatti, la Speedcross 5 ha abbastanza grip, ammortizzazione e una tomaia resistente agli strappi da essere classificata come scarpa trail running A5.

Specifiche

Scarpa trail running ammortizzata, con l’intersuola realizzata in EnergyCell, la Speedcross 5, è progettata per fornire protezione e ammortizzazione in appoggio.

Il runner tipo infatti, è colui che corre e cammina a buon ritmo, con appoggio del piede neutro, e ha bisogno di una scarpa comoda da indossare per lunghe distanze su fondo con poca aderenza.

Suggerimento: se non sai quali sono i diversi tipi di scarpe da corsa, leggi la nostra guida alle diverse categorie di scarpe running per correre nel comfort.

La scarpa in numeri

L’intersuola è alta: 35 mm nel tallone e 25 mm nell’avampiede con un differenziale (Drop) di 10 mm.

Il peso delle Salomon Speedcross 5 è di 320 gr nella versione maschile e 280 gr in quella femminile. Pertanto, dato il drop 10mm e il peso, il runner tipo ha una corporatura di peso medio compreso tra i 68/80 Kg.

prezzo Speedcross 5 uomo
prezzo Speedcross 5 donna

Se hai dei dubbi su quali scarpe da running acquistare nel link troverai maggiori info.

Scheda tecnica della nuova Salomon Speedcross 5

  • MARCHIO: Salomon Trail
  • MODELLO: Speedcross 5
  • TIPOLOGIA: Trail Running
  • CATEGORIA: A5 Trail
  • SUPPORTO: Neutro
  • UTILIZZO: Corsa fuori strada
  • PESO: 320gr. misura USA 9 uomo, 280gr. donna
  • TECNOLOGIA: Contagrip, SensiFit, EnergyCell, Quicklace
  • DROP: 10 mm uomo/donna (35mm tallone/25mm avampiede)
  • SPESSORE TACCHETTI: 5 mm
  • PESO MEDIO RUNNER: 68/80KG
  • GAMMA: Speedcross
  • MODELLO PRECEDENTE: Speedcross 4
  • COD. ART. PROD. modello donna: L414623
  • COD. ART. PROD. modello uomo: L409684

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon e guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te.

La scarpa Salomon Speedcross 5 è perfetta per i Trail

La Salomon Speedcross 5 è una straordinaria scarpa da trail per correre nel fuori strada. Trazione è il secondo nome di questa scarpa. Infatti, date le sue caratteristiche sì esalta sui sentieri difficili, melmosi, ripidi e accidentati.

Tuttavia, l’uso specifico della scarpa ha il suo utilizzo limitato allo sterrato e oltre, proprio lì dove inizia l’avventura.

Realizzata infatti, per i percorsi tecnici con poca aderenza, ha grip, reattività, comfort e protezioni per il piede lateralmente e in punta.

Suola scarpa trail Speedcross 5

Aderenza superiore su neve e fango

Su neve, fondo ghiacciato e fango, le Salomon Speedcross 5 forniscono proporzionalmente trazione e aderenza. Queste scarpe, infatti, sono state realizzate per queste condizioni, restituendo sicurezza in salita, in discesa e in curva.

Il design della suola ha tacchetti posizionati in direzioni opposte. Quindi, la suola in gomma Contragrip e la tacchettatura, è particolarmente indicata per un’aderenza superiore su superfici semi morbide, morbide e fangose.

La tacchettatura ben distanziata, dello spessore di 5 mm infatti, facilita l’aggressione del terreno e sono poche le condizioni che questa scarpa non è in grado di gestire. Le mie corse con questa scarpa sono state effettuate su sentieri fangosi, strade bagnate e sterrate con pendenza tra il 9-11% e c’è sempre stata un ottima trazione.

Allacciatura e calzata

Le Speedcross 5 hanno una vestibilità aderente e flessibile, ma non danno fastidio nonostante il leggero aumento di peso.

Il design SensiFit, brevetto Salomon della tomaia, si integra perfettamente con il sistema di allacciatura creando una calzata aderente che abbraccia adeguatamente il piede.

L’imbottitura sulla linguetta aiuta i lacci a distribuire bene la pressione grazie all’eccellente e collaudato sistema di allacciatura Super Small con tecnologia Quicklace.

Realizzata in robusto filo sottile, l’allacciatura si attacca al sistema di chiusura Quicklace e tiene saldamente il piede e lo blocca in posizione.

Salomon Speedcross 5 notevole protezione del piede

In punta e alle estremità, la Speedcross offre protezione dagli impatti più duri grazie ad alette e ad un resistente rivestimento di rinforzo in gomma.

I fianchi in gomma, infatti offrono un’ampia protezione non come la sorella minore Alphacross. I miei piedi gli ho sentiti comodi e sicuri, dagli urti contro rami e radici, soprattutto sui sentieri rocciosi e tecnici.

Speedcross 5 scarpa robusta e ben costruita

L’ultima edizione della gamma Speedcross è robusta e ben costruita. Il bordo in gomma saldato tra la suola e la tomaia è ben solido e protettivo. Infatti, abbastanza compatto da offrire protezione, è costruito in modo tale da evitare che la scarpa si deteriori in un’area soggetta a stress meccanico e urti.

Il tessuto della tomaia, a trama fitta, non ha ancora mostrato segni di usura dopo poco più di 100 km di corsa. Il battistrada in “Contragrip” è resistente, ma non è realizzata per utilizzo di solo asfalto se non quello che unisce i sentieri.

Sebbene la scarpa non sia scomoda per correre sulle superfici dure come strada, è consigliato riservarla per il puro sterrato.

Come si presenta fuori dalla scatola?

Nonostante la punta rinforzata, Salomon Speedcross 5, è una calzatura dotata di una buona flessibilità pronta all’uso e non troppo rigida per essere una trail.

Lo spessore di 35 mm dello stack mi ha un po’ preoccupato. Considerato che la scarpa non ha una larghezza in piatta particolarmente ampia (nonostante ci sia della gamma il modello Wide più larga) è risultata comunque stabile e ben piantata a terra: merito delle giuste proporzioni e della buona suola.

Notevole anche la distanza tra i tasselli a forma chevron. Con alcune scarpe simili con cui ho corso come Asics Fujitrabuco o New Balance Summit ho avuto problemi con l’accumulo di fango sulla suola: con la Salomon Speedcross 5 il problema non si è presentato grazie all’ampia spaziatura della tassellatura.

Intesuola ammortizzate

L’intersuola delle Salomon Speedcross 5 è in gomma EnergyCell che offre uno straordinario ritorno energetico, ammortizzazione e maggiore durata.

L’ammortizzazione fornita dall’intersuola è perfetta, difatti, anche se inizialmente non me ne sono accorto, dopo una decina di km e un po’ di sali e scendi sui pendii ne ho apprezzato il comfort.

La gamma Speedcross si inserisce nel mezzo tra una scarpa performante e una con massima ammortizzata e data la sua destinazione d’uso colpisce nel segno.

Tomaia

Il tessuto tecnico della tomaia è sagomato utilizzando una tecnica di saldature senza cuciture che crea piacevoli transizioni di continuità tra la tomaia e l’intersuola.

Prese d’aria, posizionate strategicamente sui lati, consentono una adeguata traspirazione e drenaggio dell’acqua. Tuttavia, la larga linguetta in tessuto alveolato trattiene un po’ di acqua. In ogni caso in catalogo è presente una versione in GORE-TEX chiamata Speedcross 5 Gore-Tex.

La linguetta sulla tomaia delle Salomon Speedcross 5 è dotata di una tasca a palpebra. La tasca elastica serve per il contenimento dei lacci e del Quicklace e risolve il problema di toglie di mezzo il sistema di allacciatura, utile a non far impigliare il cavo dei lacci a rami e rocce.

Le Salomon Speedcross 4 vs nuove Speedcross 5

La nuova Salomon Speedcross 5, che è già sul mercato, è stata migliorata in molti aspetti rispetto alla serie precedente.

Ecco alcuni dei miglioramenti incorporati o rimossi nella nuova versione Speedcross 5 rispetto alla 4:

  • L’ammortizzazione rimane in EnergyCell per un collaudato comfort
  • Lo spessore dell’intersuola, tra tallone e avampiede, è passata da 30/20mm a 35/25mm
  • Il peso della scarpa è aumentato da 300 a 320 grammi
  • La suola ben collaudata è uguale nelle due serie
  • Il differenziale (Drop) è rimasto invariato a 10mm

Nonostante questi cambiamenti, infatti, la versione Speedcross 4 è ancora un modello valido per la qualità delle sue caratteristiche.

Speedcross 5 contro Speedcross 4

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon e guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te.

prezzo Speedcross 4 m

Dove comprare Speedcross 5

Puoi trovare Salomon Speedcross 4 online o nei negozi running specializzati a te più vicino. Costa da listino Salomon € 130,00, la versione in Gore-tex €160,00 ma si può trovare a un prezzo inferiore, dipende dai vari modelli stessa gamma, periodi promozionali e dai colori. Il mio consiglio è di acquistarla su Amazon, che nella maggioranza dei casi offre spedizione e reso.

Quando acquisti tramite i nostri link guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te.

Suggerimento: se hai fretta, aggiungi il prodotto al carrello senza impegno. Questo ti aiuterà a NON dimenticare la vostra scelta quando sarete pronti per effettuare l’acquisto o a rivederlo con più tranquillità.

Confronto con scarpe da corsa simili

Sul mercato ci sono scarpe trail running di altre marche, per qualità e caratteristiche, simili alle nuove Salomon Speedcross 5.

Nella scheda qui sotto il confronto tra quelle degne di nota come: Salomon Speedcross 5, Brooks Cascadia 16, Hoka Speedgoat 4, New Balance Hierro v6, Saucony Peregrine 11.

Confronto Speedcross 5 con altre scarpe trail

Conclusioni

La Salomon Speedcroos 5 è una scarpa trail running performante dal buon grip che, pur essendo una scarpa da trail, è anche comoda.

Il runner tipo è colui che corre e cammina a buon ritmo, su brevi, medie e lunghe distanze ed è sorprendentemente confortevole da potere essere indossata per intere giornate.

Il battistrada della sua suola è efficace sui fondi difficili e scivolosi come pioggia, neve, fango e foglie che creano melma scivolosa. Proprio qui Speecross 5 esprime le sue migliori qualità, di aderenza al terreno e trazione.

Buone corse e tanta avventura a tutti.