“Correre… secondo Orlando Pizzolato” di Orlando Pizzolato

Correre secondo Orlando Pizzolato è sicuramente il miglior libro pubblicato sulla corsa, da un campione: consigli dagli allenamenti di preparazione alle gare come la maratona o solo per il piacere di correre.

Se da molti è definito “il miglior libro pubblicato sulla corsa”, ci sarà un perché. In effetti, se volete prepararvi per gare agonistiche, non potete fare a meno di ascoltare i consigli di Orlando Pizzolato.

Perché?

I suoi riconoscimenti ottenuti sulla strada non mentono. Vincitore della maratona di New York nel 1984 e nel 1985 ed argento ai Campionati europei di atletica leggera 1986.

Il testo tratta quasi esclusivamente la preparazione atletica in maniera molto dettagliata, con suggerimenti su stili, tecniche di corsa e tipologie d’allenamento, descritte in maniera sapiente. Infatti, le tabelle per le varie distanze sono in assoluto le più complete, usate e copiate da vari runner agonisti e non.

La preparazione della stagione agonistica in funzione di risultati e obbiettivi è un argomento poco trattato in altri testi, in questo invece viene trattato ampiamente.

Non dimentichiamoci che per molti podisti amatori, la gara viene vista come la combinazione tra competizione, divertimento e goliardia. Avere un sommario per la gestione di tutta la stagione è decisamente un approccio moderno, non ancora visto nel mondo della corsa soprattutto a livello amatoriale.

Nel 2017 è stato fatto un aggiornamento di questo classico. Una buona lettura da avere nella propria libreria.

Per il tuo acquisto on-line ti consigliamo il portale Amazon, qui il link del tuo libro.

il libro Correre… secondo Orlando Pizzolato