scarpe mizuno wave inspire 17

La Mizuno Wave Inspire 17,  Prim/Estate 2021 è la nuova scarpa running stabile per pronatori medi. Più ammortizzata rispetto alla serie 16, è dotata della nuova gomma Mizuno Enerzy.

Mizuno per il 2021, infatti, ha aggiornato la classica Inspire, nelle linee e nei colori, ma soprattutto ha aggiunto la nuova schiuma al Wave nell’intersuola.

La schiuma in questione si chiama Mizuno Enerzy, è più morbida e dona alla calzatura, come in altri top di gamma del brand, più ammortizzazione, ma essenzialmente più reattività in risposta.

Vediamo nello specifico la nuova schiuma inserita nella Inspire e come si comporta.

Scarpe running Mizuno Wave Inspire 17: Recensione e test

La tendenza delle ultime scarpe running è quella di utilizzare schiume più morbide rispetto al passato e così anche Mizuno, seguendo la corrente, ha sviluppato la sua con il Mizuno Enerzy.

Il brand giapponese nella sua evoluzione dei materiali ha trovato nell’Enerzy più ammortizzazione e reattività. Per questo, ha già aggiunto la nuova gomma su altre sue calzature come la Wave Sky 5 e Wave Rider 25.

Come in altri modelli di Mizuno, nella Inspire 17, la nuova schiuma si trova sotto il tallone: conferisce alla scarpa più ammortizzazione ma soprattutto una risposta più energica, coadiuvando il piede in rullata dal tallone all’avampiede.

Indice dei contenuti: fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

  1. Wave Inspire 17: caratteristiche tecniche
  2.  Mizuno Inspire per il runner pronatore
  3. Intersuola, Suola e Tomaia
  4. Vestibilità
  5. Scheda tecnica Mizuno Wave Inspire 17
  6. Pro e contro della scarpa Mizuno Inspire 17
  7. A chi è rivolta la Inspire 17?
  8. Mizuno Wave Inspire per uomo e donna
  9. Mizuno Inspire: scarpa per pronatore pesante
  10. Dove acquistare la nuova Mizuno Inspire al miglior prezzo?
  11. Mizuno Wave Inspire 16 contro Wave Inspire 17
  12. Altre scarpe stabili A4 di Mizuno simili alle Inspire
  13. Scarpe A4 stabili di altri brand come le Inspire
  14. Mizuno Inspire vs Brooks le Adrenaline
  15. Mizuno Wave Inspire 17: Conclusioni

Wave Inspire 17: caratteristiche tecniche

La Wave Inspire 17 è una calzatura di gamma media della linea running Mizuno, classificata come stabile A4 per pronatore.

Nell’avampiede ha la collaudata schiuma U4ic. Un po’ più rigida dell’Enerzy è utile a creare una piattaforma stabile e reattiva per facilitare la fase di spinta.

L’unità stabilizzatrice per la pronazione è la famosa piastra ondulata in Pebax di Mizuno chiamata Wave: la piastra a forma di ventaglio è situata a vista ed è incorporata nella gomma sotto il tallone.

Nella parte laterale esterna della scarpa, la piastra ha un’onda a forma di S rovesciata. Nella parte mediale interna, la piastra è più spessa, rigida e a forma di doppia Z.

calzatura mizuno wave inspire 17

Il Drop è di 12mm, pesano 285 gr nella versione maschile (taglia di riferimento USA 9 men’s) e 240 gr nella versione femminile (taglia di riferimento USA 8.5 women’s).

Se cerchi maggiori informazioni su quale siano le caratteristiche delle scarpa running puoi leggere “Quali sono le scarpe da running da acquistare“.

Mizuno Inspire per il runner pronatore

La Mizuno Wave Inspire 17 è classificata come stabile nella categoria A4 per il runner pronatore: ideale per chi ha un arco plantare basso o piatto con un appoggio del piede chiamato in pronazione.

I corridori con pronazione ruotano il piede eccessivamente verso l’interno e mettono sotto stress le scarpe nella parte mediale, determinando una corsa scomposta e irregolare.

Per questo motivo, le scarpe running A4 hanno sistemi più o meno rigidi per stabilizzare il piede.

Nelle Mizuno Inspire, il Wave a ventaglio, lavora per mitigare gli effetti della pronazione.

Scopri la migliore offerta della tua Mizuno Inspire da uomo e la migliore offerta della tua Mizuno Inspire da donna, oppure continua nella lettura.

amazon prezzo inspire 17 m

Intersuola, Suola e Tomaia

In questa 17esima edizione Inspire presenta alcuni lievi aggiornamenti nello stile grafico, ma con una rivoluzione strutturale nell’intersuola.

In effetti, la vera novità della scarpa sta nella struttura dell’intersuola e nel battistrada.

Nell’intersuola, la casa giapponese ha assemblato due diversi tipi di materiali: una gomma e una schiuma.

Quindi, ha modellato il tutto in un ampio avampiede in tutta gomma U4ic e in una U rovesciata nel retropiede con la schiuma Enerzy sotto il tallone.

Per cui il battistrada della Inspire 17 è sagomato in isole staccate: longitudinalmente dal tallone alla punta è dotato di un canale centrale per guidare il piede in appoggio, migliorando la stabilità.

calzature per correre mizuno inspire 17

La suola invece è realizzata nella classica gomma X10 ad alta resistenza all’abrasione, però, Mizuno, ha riprogettato la tacchettatura. Realizzata a forma di U è distribuita in file come squame dall’avampiede fin sotto al tallone.

Anche la tomaia è rimasta invariata nel tipico AIRmesh: una maglia traforata e leggera che aggiunge morbidezza in vestibilità. Inoltre ancora più comfort è dato dalla linguetta leggermente imbottita e dal tallone aderente, spesso e morbido.

Vestibilità

La costante che troverai sempre in una scarpa da corsa Mizuno è la sua vestibilità comoda.

In effetti, la scarpa mantiene la classica calzata comoda che ci si aspetta dal marchio con più di spazio in punta rispetto alla serie 16.

Abbastanza aderente sul collo del piede, crea una sensazione avvolgente nella parte centrale e nel contrafforte rigido del tallone: blocca dove serve il piede tenendolo in posizione evitando movimenti interni e attriti.

Il tallone rimane saldamente in posizione e c’è abbastanza spazio nella zona metatarsale perché la scarpa si adatti perfettamente alle varie forme del piede.

Nel determinare la taglia, Inspire rispetta abbastanza la tabella della scala taglie del marchio: questo modello, infatti, non richiede un numero in più rispetto a quello che normalmente viene preso da Mizuno.

Per cui, in vestibilità, giunta alla sua 17esima edizione, la conclusione è semplice: la nuova Wave Inspire è un’innovazione tradizionale.

Scheda tecnica Mizuno Wave Inspire 17

  • MARCHIO: Mizuno
  • MODELLO: Wave Inspire 17
  • TIPOLOGIA: Controllata
  • CATEGORIA: A4 Stabile
  • SUPPORTO: Ammortizzata con supportato medio
  • UTILIZZO: Corsa su strada
  • PESO: 285 gr. misura USA 9 uomo, 240 gr. donna
  • TECNOLOGIA: SmootRide, Mizuno Enerzy, U4ic, suola in X10, AIRmesh
  • DROP: 12 mm in entrambe le versione
  • GAMMA: Inspire
  • CODICE ARTICOLO DONNA: J1GD2144
  • CODICE ARTICOLO UOMO: J1GC2144
  • MODELLO PRECEDENTE: Inspire 16
  • Link AMAZON: Inspire 17 scarpa running uomo
  • Link AMAZON: Inspire 17 scarpa running donna

Pro e contro della scarpa Mizuno Inspire 17

Viste le caratteristiche della Mizuno Wave Inspire 17 quali sono i pro e i contro di questa scarpa?

PRO:

  • Garantisce un grande ritorno elastico.
  • Vestibilità spaziosa e comoda che si adatta anche ai runner con pianta larga.
  • Buon supporto medio per i pronatori.
  • Ottima per le corse su media e lunga distanza.

CONTRO:

  • Agli atleti meno tecnici e poco allenati può sembrare secca all’impatto.

A chi è rivolta la Inspire 17?

Nel provare la Inspire, ho notato la classica corsa sicura e la grande stabilità per cui Mizuno è famosa.

Naturalmente è consigliata al pronatore o a chi predilige una scarpa durevole e affidabile per corse brevi e medio/lunghe dalla 10 km alla Mezza maratona. Per la maratona la consiglio a chi non pesa più di 70kg: meglio qualcosa di più strutturato.

La nuova Inspire 17 nonostante il Mizuno Enerzy non si presenta come una scarpa veloce in quanto è una A4, ma si può comunque correre tranquillamente ad un ritmo tra: 4:30 – 5:30 min/km, o sopra i 5:30 min/km.

Per chi già la usa è la continuazione perfetta di un avventura, ma ci sentiamo di consigliarla anche ai principianti in quanto abbastanza versatile.

Mizuno Wave Inspire per uomo e donna

La Wave Inspire viene prodotta sia nella versione maschile che femminile. Date le diverse caratteristiche fisico-anatomiche, la versione femminile è stata adattata in forme e dimensioni quali: l’avampiede più largo, il tallone più stretto e il peso più leggero della scarpa.

Scopri la migliore offerta su Amazon della tua Mizuno Inspire da uomo e la migliore offerta della tua Mizuno Inspire da donna, oppure continua nella lettura.

amazon prezzo inspire 17 m

Mizuno Inspire: scarpa per pronatore pesante

La Mizuno Inspire è una scarpa per pronatore pesante. Grazie alla piastra Wave asimmetrica, più rigida e resistente, la gomma dell’intersuola si comprime meno e resiste meglio alle sollecitazioni esercitate dal peso corporeo.

Infatti, la resistenza asimmetrica aiuta l’intersuola a lavorare in modo uniforme, offrendo una corsa più stabile: il controllo della pronazione aumenta anche la durata della scarpa.

Ecco perché è perfetta per chi ama correre anche tutti i giorni sia sulle brevi che sulle medio/lunghe distanze con un peso corporeo compreso tra i 65/75 kg o per chi pesa poco più di 80 kg (ovviamente in questo caso la scarpa dovrà essere cambiata prima).

Se sei un runner con l’appoggio del piede in pronazione qui troverai la migliore offerta della tua scarpa da uomo e la migliore offerta della tua scarpa da donna, oppure continua nella lettura.

scarpa mizuno inspire 17 stabile

Dove acquistare la nuova Mizuno Inspire al miglior prezzo?

La Wave Inspire 17 ha un prezzo da listino Mizuno, di 150 euro anche se a seconda dei periodi promozionali e le colorazioni si possono trovare anche a prezzi inferiori.

Essendo un A4 stabile di fascia media di Mizuno, costa sostanzialmente un po’ di più. Tuttavia, Inspire è in linea nelle caratteristiche e nel prezzo con i modelli dei marchi concorrenti di pari qualità.

Infatti, anche nel costo/km percorsi, la durata è compresa tra i 650/750 km.

Puoi trovare la Wave Inspire 17 online o nei negozi di running specializzati. Il mio consiglio è di acquistarla su Amazon, che nella maggioranza dei casi offre spedizione e reso gratuiti.

Scopri la migliore offerta della tua scarpa da uomo e la migliore offerta della tua scarpa da donna, oppure continua nella lettura.

Mizuno Wave Inspire 16 contro Wave Inspire 17

La Wave Inspire 17 nel design è sostanzialmente quasi uguale al modello precedente (serie 16) tranne alcune modifiche sostanziali apportate da Mizuno.

I progettisti hanno aggiornato il Wave dell’intersuola. La nuova piastra ondulata ha le stesse caratteristiche di quella dell’ Inspire 16, ma con un design diverso. Infatti, nel nuovo modello sono state cambiate le curve sinuose in onde più spigolose e angolate.

La tomaia, invece, è molto simile a quella della 16esima edizione: Mizuno ha modificato solo alcune sovrapposizioni termosaldate, strategicamente posizionate come rinforzo.

Altre scarpe stabili A4 di Mizuno simili alle Inspire

Vediamo quali sono le scarpe Mizuno della categoria A4 stabili come le Inspire 17. Tra queste, per soddisfare le esigenze di runners con specifiche differenti, hanno molte parti strutturali ovviamente diverse come i materiali e la struttura.

Infatti, tra quelle prodotte dalla casa di Osaka abbiamo anche: la Wave Equate, la Wave Horizon, la Wave Paradox. Hanno caratteristiche quasi simili, ma in quanto ad ammortizzazione, stabilità e performance sono diverse.

Se cerchi altre info sulle scarpe running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.

Scarpe A4 stabili di altri brand come le Inspire

Di seguito le scarpe running A4 stabili di altri brands simili alle Wave Inspire 17 dotate di supporto anti pronazione.

Come le Wave Inspire 17, anche le calzature di altri marchi hanno tecnologie brevettate nell’intersuola utili per controllare l’eccessiva rotazione verso l’interno del piede.

Tra le scarpe dei brands concorrenti di Mizuno abbiamo: di New Balance le 860, di Asics le GT-2000, di Saucony le Guide, di Brooks le Adrenaline GTS, di Hoka Oneone le Harahi, di Under Armour le Hovr Guardian.

Nel link troverai maggiori info su quali sono altre “Scarpe running A4 stabili”.

Mizuno Inspire vs Brooks le Adrenaline

Sia la Mizuno Inspire 17 che la Brooks Adrenaline GTS sono top di gamma per i rispettivi marchi nella categoria A4 stabili.

Inspire e Adrenaline sono due modelli rappresentativi di scarpe con caratteristiche quasi simili ma diverse nello specifico. Il controllo della pronazione è dato in Inspire dal “Wave Plate asimmetrico”, mentre in Adrenaline dal “GuideRails”. Il Drop è di 12mm nella prima e di 10mm nella seconda. Anche il peso è diverso: 268 gr. per le Inspire contro i 300gr. per Adrenaline.

Entrambe, sono indicate per podisti con un appoggio del piede in pronazione e corrono a ritmi medio/lenti tra 4:30 – 5:30 min/km o più lenti.

Qui troverai la recensione completa delle “Brooks Adrenaline GTS”.

Mizuno Wave Inspire 17: Conclusioni

La Mizuno Wave Inspire 17 è una scarpa stabile e comoda. Progettata per essere più morbida sotto i piedi rispetto alle versioni precedenti, è l’ideale per chi cerca una calzatura stabile, reattiva e confortevole.

In effetti, Mizuno, per raggiungere l’obiettivo, ha inserito la sua nuova schiuma Enerzy nel tallone per darti più ammortizzazione in appoggio e una pronunciata spinta in avanti verso l’avampiede. Hanno coperto la scarpa con una tomaia AIRmesh morbida, traforata e traspirante per un maggiore comfort durante la corsa.

Quindi, l’affidabilità classica e sicura e la sua comprovata stabilità fanno di Mizuno Wave Inspire 17 un progetto di qualità, d’altra parte, se sarà arrivato alla sua 17esima edizione, un motivo ci sarà.
Buona corsa e tanti Km a tutti.

amazon prezzo inspire 17 m