migliori scarpe trail running salomon 2021

Perché le migliori scarpe running Salomon sono diventate famose nel mondo della corsa e nei trail?

Salomon, come da tradizione, è un marchio specializzato nella realizzazione di articoli altamente tecnologici per lo sport e il tempo libero.

Sebbene il marchio è famoso per la realizzazione di attrezzature per gli sport invernali come lo sci, negli ultimi anni si è diversificato anche in altri settori sport come le diverse discipline podistiche.

Gli inizi: storia del brand Salomon

La società francese Salomon viene fondata nel 1947 ad Annecy, da François Salomon insieme alla moglie e al figlio. In principio realizzano lamine per sci e attacchi per poi diversificarsi nel corso degli anni anche in altri sport.

Infatti, si specializza in tutta una serie di attrezzature per sport in montagna, realizzando nel 1983 un proprio centro di ricerca e sviluppo dedicato tra l’altro anche allo studio di calzature tecniche.

Da allora, è diventato un riferimento per le scarpe da trail e da escursione (ora anche da running). Il brand, dal 2005, fa parte del gruppo finlandese Amer Sports (dal 2019 di proprietà del gruppo cinese ANTA Sports).

La sede principale è attualmente in America, a Ogden nello Utah, ed il centro di ricerca sviluppo e progettazione è rimasto ad Annecy, in Francia.

Salomon concepisce prodotti per vari settori sportivi della Montagna, come trekking, arrampicata, sci e snowboard, corsa su strada e fuori strada.

Salomon dallo sci al trail e al running

Dagli inizi degli anni 2000, Salomon è diventata sempre meno attiva nel mercato dello sci, meno di un terzo delle vendite, (anche se è sempre fonte di innovazione come gli scarponi da sci Quest,gamma X Alp in freerando)

Dall’altra parte, inizia a sviluppare la sua attività in una nuova pratica sportiva che si iniziava a diffondere e a crescere in quegli anni come il trail ed inizia a realizzare anche articoli running.

dagli sci alle scarpe running salomon

Migliori scarpe running e trail Salomon perchè sono famose

Nel 2010, il marchio è riuscito a guadagnare una buona fetta di mercato confermato da un fatturato in crescita e da vari riconoscimenti internazionale.

Infatti, la strategia di sponsorizzare campioni affermati come François D’haene o Killian Jornet ha successo.

Grazie ai suoi prodotti innovativi e alle numerose sponsorizzazioni, di eventi podistici, gare trail e utra-trail in pochi anni, si è affermata tra i runners, amatoriali e agonisti, per il rapporto qualità/prezzo del suo catalogo di calzature e abbigliamento.

Oggi, il marchio realizza prodotti sia per il running che per trail-running. Qualunque sia la tua corsa, su strada, su pista, nel fuoristrada, per uomo o donna troverai del brand sempre una scarpa adatta nelle diverse categorie running che vanno dalla A1 alla A7.

Il suo motto? “It’s time to play”.

Quindi, nella nostra recensione, migliori scarpe running Salomon, spiegheremo quali sono le caratteristiche e quali scegliere per tipologia.

Da buoni runner partiamo subito di corsa e vediamo in cosa si distinguono dagli altri brand.

salomon calzature trail running

Classificazione delle migliori scarpe running Salomon del 2021

Sveliamo ora quali tipologie puoi trovare nella nuova collezione e come si classificano le migliori scarpe running Salomon nelle categorie dalla A1 alla A7.

Se non sai cosa sono le scarpe running e del perché dedichiamo tanto tempo a parlarne in “Quali scarpe da running acquistare” troverai maggiori informazioni, oppure continua a leggere.

Di seguito la selezione e come sono classificati i modelli più rilevanti di Salomon.

Scarpe Salomon intermedie A2

Le scarpe running Salomon A2 intermedie sono più leggere e prestazionali, ma attenzione nella scelta perché sono meno ammortizzate delle A3 neutre, per costruzione e consistenza dei materiali utilizzati.

Di Salomon, quelle della categoria intermedia A2 pesano meno di 250 gr.

In effetti sono scarpe, dall’alto rendimento, utili per allenamenti qualitativi e gare dalla 5 Km alla maratona. Il runner ideale ha un peso corporeo tra 60/70Kg e un buon movimento e tecnica di corsa.

Quindi, trattandosi di calzature mediamente leggere, sono sconsigliate a chi vuole iniziare a correre, fa del Walking e per chi è in sovrappeso.

Per chi è fuori peso forma o eccessivo è meglio puntare su modelli più pesanti, strutturati e stabili, come le A3 e le A4, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Le A2 intermedie di Salomon, infatti, sono consigliate a podisti allenati e metodici con un buon ritmo di corsa.

In questa categoria abbiamo: le Sonic 3 Accelerate.

Salomon Sonic 4 Accelerate

La nuova versione della SONIC ACCELERATE, arrivata alla 4 edizione, è stata creata per restituire il massimo della velocità. Grazie alla collaudata l’ammortizzazione Optivibe, ora più reattiva ed energica, grazie alla rastremazione del materiale a livello del avampiede, collarino e linguetta. Il risultato? Una scarpa pronta ad accelerare per raggiungere la massima prestazione.
Caratteristiche: Tomaia leggera assemblata senza cuciture ma con termosaldature di rinforzo (Seamless), in mesh ingegnerizzato con rifiniture interne a protezione sulla punta e plantare Ortholite, estraibile. Intersuola realizzata in schiuma poliuretanica Optivibe e suola in gomma soffiata Contagrip e Contagrip FA a geometria separata. Drop 6 mm (18 avampiede/24 tallone) e un peso di 223 nella versione da uomo e 190 gr in quella donna.

Scarpe Salomon ammortizzate neutre A3

Nella categoria A3 neutre, le migliori scarpe running Salomon, forniscono il massimo dell’ammortizzazione e del comfort per cui sono meno prestazioni alle A2.

In effetti, le A3 neutre, sono ideali per allenamenti dal chilometraggio medio, lungo, o gare dalla 10 Km, alla mezza, alla maratona.

Le A3 neutre del marchio, caratterizzate da una intersuola di altezza media, pesano mediamente tra i 240/290 grammi e sono realizzate con materiali innovativi per garantire sempre protezione dagli urti a parità di struttura.

Le calzature di questa categoria in genere sono le più vendute: vengono utilizzate dalla maggior parte dei runners con appoggio del piede neutro o in supinazione, oppure da chi utilizza plantari personalizzati sostituendoli alle suolette sotto piede.

In questa categoria, Salomon ha alcuni tra i più iconici e diffusi modelli come: le Sonic Balance, le Sonic Confidence, le Vectur.

Salomon Sonic 4 Balance

La Sonic 4 Balance è realizzata per essere reattiva e ammortizzata nonostante sia un A3. L’ammortizzazione è sempre in Optivibe per ridurre le sollecitazioni senza però rinunciare alla reattività in fase di corsa.
Con un drop di 8 mm (28mm/20mm) sia nella versione maschile che femminile pesano rispettivamente 257 gr e 213 gr. Sono ideali per allenamento quotidiano e in gara ad un ritmo da 4:20 – 5:20 min/km o superiore.

Sonic Confidence

Le Sonic Confidence è un top di gamma infatti offre il massimo comfort ma con minore reattività rispetto alle Balance.
All’intersuola è abbinata una tomaia in maglia elasticizzata che grazie alla rete più strutturata, all’imbottitura extra e alle alette SensiFit rivisitate, avendo hai piedi una scarpa affidabile e sicurezza. Il ritmo di corsa è di 4:40 – 5:30 min/km o superiore. Con un drop di 10 mm (20mm/30mm) sia nel modello da uomo che da donna pesa rispettivamente 277 gr. e 228 gr.

Vectur

Con la Vectur, Salomon, ha rivoluzionato la percezione della corsa, realizzando un modello base leggero ma sempre ammortizzata e dotata di tutte le caratteristiche essenziali di cui si ha bisogno per una buona corsa su strada. Scarpa da running per uso quotidiano sia in allenamento e gara per ritmi di corsa tra 4:30 – 5:30 min/km o superiore. Il drop è di 8 mm (20mm/28mm) sia nel modello da uomo che da donna e pesano rispettivamente 237 gr. e 199 gr.

Salomon scarpe trail running A5

Le scarpe da trail-running di Salomon, classificate A5 trail, sono consigliate a tutti i podisti che corrono su superfici accidentate tipiche della montagna o nel fuori strada in genere.

Dato il loro uso estremo, le calzature trail del brand, forniscono la massima protezione, ma soprattutto ammortizzazione e aderenza a terra, e sono realizzate per dare la migliore performance nonostante il fondo irregolare.

Le scarpe da trail di Salomon, infatti, garantiscono aderenza, protezione dagli urti anche accidentali, confort e stabilità.

In questa categoria abbiamo la massima produzione del marchio con molti modelli realizzati anche i tessuto Gore-Tex. Infatti abbiamo: le Sense Ride, le Supercross Blast, le Ultra/pro, le XA PRO 3D V8, le XA WILD.

Salomon Sense Ride

Le Sense Ride 4 sono delle scarpe comode e reattive, con la morbida ammortizzazione Optivibe tipica di Salomon. La tomaia veste senza sforzo e supporta il piede, soprattutto intorno al tallone. Questa scarpa trail ha rinforzi stampati in 3D per migliorare la vestibilità e controllo del mesopiede, nonché stabilità e ottima aderenza in salita e grip in discesa.
Caratteristiche: disponibile anche nella versione in Gore-tex ha i tacchetti della suola alti 4 mm, un drop di 8mm (24mm/32mm) e il peso è 290 gr nella versione da uomo e di 235 gr nella versione da donna.

Supercross Blast

Le scarpe Salomon Supercross Blast si rifanno alla storica Speedcross. Questa calzatura offre la presa e la protezione extra di cui hai bisogno per correre veloci e senza esitazioni su qualsiasi terreno accidentato e condizioni meteo. Questa scarpa confortevole grazie alla morbida fodera interna, alla calzata larga e alla morbida schiuma, con la suola in Contagrip, offre infatti una maggiore aderenza su terreni irregolari o fangosi lasciandoci liberi di correre. La scarpa è la somma di una morbida fodera, di una calzata ampia e confortevole e di una morbida intersuola in schiuma. Supercross Blast ti aiuta a sfidare i tuoi limiti.
Caratteristiche: disponibile anche nella versione in Gore-tex ha i tacchetti della suola alti 5 mm, un drop di 10mm (19mm/29mm) e il peso è 315 gr nella versione da uomo e di 260 gr nella versione da donna.

Ultra/pro

Con le scarpe Salomon Ultra/pro puoi correre un trail o ultra trail senza fatica e più velocemente. La ULTRA /PRO, infatti, offre comfort nelle lunghe distanze con la protezione e il sostegno per sentire meno la fatica, l’aderenza su qualsiasi superficie grazie anche a un sistema di regolazione della calzata che ne fanno la scelta perfetta per i runner di durata più tenaci. La ULTRA /PRO sarà la tua compagna ideale per farti arrivare al traguardo. Caratteristiche: disponibile anche nella versione in Gore tex ha un drop di 8mm (19mm/27mm) e il peso è 300 gr nella versione da uomo e di 260 gr nella versione da donna.

XA Pro 3D V8

Le scarpe Salomon XA PRO 3D v8, è stata aggiornata ma conserva tutti le caratteristiche essenziali dell’originale come: stabilità, ammortizzazione e aderenza. Infatti, con la struttura in 3D e il migliorato Contagrip, con questa scarpa puoi andare ovunque il sentiero ti porti. Vestibilità ottima grazie alla tomaia in parte cucita e termosaldata con materiali più sottili e morbidi per un perfetto bilanciamento tra comfort e protezione. Intersuola ben ammortizzata per una stabilità e tenuta più sicura è adatta a tutti i tipi di terreno grazie alla resistente suola Contagrip che offre aderenza indipendentemente dal fondo. Caratteristiche: disponibile anche nella versione in Gore tex ha un drop di 11mm (23mm/34mm) e il peso è 340 gr nella versione da uomo e di 300 gr nella versione da donna.

XA Wild

La Salomon Xa Wild è pensata per guidarti sui sentieri più impervi garantendo un buon sostegno del piede con il giusto compromesso tra comfort e protezione. Scarpa dalla buona trazione e lunga durata, grazie alla suola Contagrip garantisce aderenza al terreno su qualsiasi superfice anche scivolosa e nelle escursioni più lunghe e più imprevedibili. Caratteristiche: disponibile anche nella versione in Gore-tex ha un drop di 11mm (23mm/34mm) e il peso è 355 gr nella versione da uomo e di 300 gr nella versione da donna.

Specifiche tecniche delle scarpe Salomon

Le Salomon sono scarpe, realizzate sia per uomo che per donna, adatte a tutti i runners e trail-runners amatoriali e agonisti.

Da utilizzare su distanze da 5 Km alla maratona per le calzature road, e nei trail e utra-trail per quelle off-road, sono ideali per chi ha voglia di divertirsi ottenendo il massimo delle performance, senza dover rinunciare a una protezione da traumi e urti.

Nel progettare le sue calzature soprattutto quelle da trail, usa varie tecnologie innovative e materiali che le distinguono dalla concorrenza. Infatti nel suo catalogo specifico trail troverai l’assortimento più completo presente sul mercato.

Vediamo ora nel particolare quali sono le tecnologie applicate in intersuola suola e tomaia e le loro caratteristiche.

Tecnologie e innovazioni delle migliori scarpe Salomon

L’impegno di Salomon nella ricerca per migliorare le prestazioni di chi corre, su asfalto o sterrato o rocce, ha permesso loro di realizzare scarpe, per il running e il trail, innovative utilizzando design e tecnologie uniche e all’avanguardia.

Infatti l’azienda di Annecy ha realizzato modelli con caratteristiche specifiche per i vari utilizzi: alcune delle tecnologie, ideate e sviluppate, sono ormai diventate un segno distintivo del marchio.

Se non sai perché c’è così tanta tecnologia in una scarpa running in “Scarpa Jogging o scarpa Running?” spieghiamo le differenze, oppure continua nella lettura dell’articolo.

Vediamo quali sono il design, le tecnologie e i materiali delle migliori scarpe running Salomon e quali sono quelle più rilevanti.

salomon tecnologie delle scarpe trail running

Tecnologia in intersuola scarpe Salomon

I materiali e le tecnologie, applicati all’intersuola, da Salomon, forniscono ammortizzazione, stabilità e grip ai runners delle diverse discipline.

La parte strutturale è fatta sempre con la rinomata schiuma in E.V.A, che a seconda della lavorazione, espansa, compressa o soffiata ha diverse caratteristiche meccaniche.

Le migliori scarpe running Salomon, grazie l’applicazione di materiali e tecnologie, adattate in diverse forme, quantità e integrazioni, soddisfano le diverse richieste di ammortizzazione, reattività e confort dei runners, amatoriali e agonisti delle diverse discipline podistiche.

Materiali intersuola migliori scarpe trail running Salomon

Energy Surge

Una schiuma in gomma leggera e reattiva, chiamata Energy Surge, è realizzata dalla combinazione di EVA e olefina, dal acronimo OBC, che fornisce ammortizzazione e resistenza elastica di lunga durata con un buon ritorno dinamico di energia.

EnergyCell

Schiuma a base E.V.A. ad alte prestazioni che assorbe gli urti.

3D Advanced Chassis

Il 3D Advanced Chassis, inserito tra la suola esterna e la mescola, è un telaio abbassato che aiuta a ottimizzare il controllo del movimento e la conseguente migliore gestione energetica. Fornisce inoltre una protezione aggiuntiva per una meccanica di corsa reattiva e stabile.

Energy Save

La Energy Save è una durevole schiuma di poliuretano che offre un’ammortizzazione superiore e una protezione eccezionale alle scarpe dei podisti che corrono per lunga distanza e gare ultra.

R.Camber

Dal know-how sciistico di Salomon viene l’idea della tecnologia R.Camber una forma curva dell’intersuola che facilita il movimento del piede in rullata e ti fa sentire come se stessi fluttuando sopra il terreno.

Infiniride

Schiuma gommosa a base di TPU iniettato di azoto per un’ammortizzazione dinamica morbida e più duratura.

Optivibe

Combinazione di due schiume a diversa densità, una che ammortizza, l’altra più reattiva. Aiuta a ridurre le vibrazioni da impatto del piede per ridurre l’affaticamento muscolare senza appesantire la falcata.

Geometric Decoupling

La tecnologia Geometric Decoupling accompagna e guida il piede garantendo una rullata efficiente e ottimale dal tallone alla punta e senza sforzo.

Mirrored Decoupling

La Mirrored Decoupling nell’intersuola è una scanalature sulla parte superiore e inferiore che fornisce maggiore flessibilità migliorando le transizioni e quindi l’andatura.

Materiali tomaia migliori scarpe trail running Salomon

3D Mesh

Tessuto a rete stampata in 3D aperta che offre una traspirabilità ottimale.

SensiFit

Il SensiFit avvolge il piede dalla suola al sistema di allacciatura, garantendo con la sua vestibilità sicura, accurata tenuta piede anche in situazioni di terreno difficile.

Matryx

Questa tomaia con tecnologia brevettata, chiamata Matryx, è tessuta con fibra sintetica aramidica che fornisce una efficace tenuta e supporto al piede.

Engineered Mesh

L’Engineered Mesh è un’esclusiva struttura del tessuto a rete che, grazie a una trama asimmetrica, offre maggiore supporto e resistenza, flessibilità e traspirabilità, a seconda delle diverse esigenze di ogni parte della scarpa.

Quicklace

Una scarpa facile da indossare e da toglieregrazie al Quicklace, un sistema di allacciatura semplice ed efficace che si effettua con un solo gesto. Le scarpe Salomon sono dotate di tasca per riporre il sistema di allacciatura Quicklace o le stringhe.

Gomma nella suola migliori scarpe trail running Salomon

Anatomical Decoupling

Il disegno asimmetrico e anatomico, del Anatomical Decoupling, combina in modo unico scanalature e piattaforme indipendenti progettate per migliorare ammortizzare e guidare il piede in appoggio e spinta e quindi una transizione più fluida.

Contagrip MA

Il Contagrip MA è un tipo di suola che si adatta a una moltitudine di superfici. Offre un eccellente compromesso tra geometria e gomma utilizzata per garantire un’elevata sicurezza su terreni bagnati, asciutti, duri o instabili, fornendo anche una migliore resistenza all’abrasione.

Contagrip FA

Il Contagrip FA combina un battistrada a tacchetti larghi e piatti, che forniscono un’aderenza eccellente su superfici piane e dure, con una gomma che fornisce il giusto compromesso tra resistenza e grip. Ideale per la corsa su strada.

Opinione sulle Migliori scarpe running e trail Salomon

La Storia del brand, nel settore calzature, risale agli ultimi 20 anni e anche se recente è iper attivo nel mondo running e soprattutto trail running da quando ha come testimonial un certo Kilian Jornet.

Il brand francese è stato pioniere e quello che ha investito di più nel campo del fast-hiking con scarpe all’avanguardia che garantiscono un’ottima ammortizzazione, reattività e comfort.

Salomon, è leader indiscusso nel settore trail, ma negli ultimi anni inizia a realizzare anche dei modelli validi per la corsa su strada: propone infatti una vasta gamma di modelli che va dalla scarpa più leggera e dinamica, ispirata ovviamente a Kilian Jornet, sino a modelli più robusti e protettivi.

Si và soprattutto dalle iconiche Speedcross, passando per i leggendari Sense, Xa Pro, Wings, e S-Lab, tutti modelli top di gamma pronti a portarti sempre più lontano. Un’ampia scelta in catalogo per soddisfare tutte le tipologie di runner.

Le scarpe da trail o da running Salomon sono tra le più comode e sono in grado di proteggere e gestire, con facilità le corse del runner agonista come del dilettante.

D’altronde, lo recita anche lo slogan del brand “Time to play”.

Per ulteriori informazioni sulle scarpe da running e taril puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta” oppure continua sul post.

Perché scegliere una scarpa per correre Salomon

Quando pensiamo alla corsa, abbiamo subito in mente l’attività più famosa e sicuramente la più praticata da migliaia di persone: il jogging.

Ma tuttavia, la corsa è molto di più.

Correre comprende diverse discipline e non si limita ad una fase di volo poggiando un piede per volta a terra. In particolare, abbiamo il jogging, il trail, le mezze maratone, le maratone, il cross-country, la corsa semplice, ognuna di queste ha le sue esigenze.

Insomma, una moltitudine di attività per le quali è importante scegliere la scarpa giusta, soprattutto se sei un amatoriale, o un agonista. Anche i principianti non dovrebbero trascurare la loro attrezzatura per evitare problemi anche banali!

Le migliori scarpe da trail o running di Salomon sono quindi realizzate per: superfice dove si corre, appoggio del piede, tipo di corsa, posizione corporea e peso.

Pertanto, ogni trail runners o runners, agonista o dilettante che sia, troverà sempre la sua scarpa specifica.

Tra i tanti brand, perché scegliere una scarpa da corsa Salomon?

Semplicemente perché concentra in sé diverse tecnologie innovative, sviluppate grazie ai feedback dei suoi famosi e numerosi testimonial. Anche perché, qualunque sia la tua corsa, su strada o fuoristrada, in Salomon troverai sempre quel qualcosa di specifico che fa la differenza.

Vi auguro una buona corsa e tanti Km a tutti.