migliori scarpe running 2022

Nella scelta delle Migliori scarpe running 2022 è fondamentale saper scegliere quella più adatte alle nostre caratteristiche.

Cerchi una scarpa da corsa versatile e comoda? Una scarpa per sostenere la pronazione del piede? O sei un corridore veloce alla ricerca del tuo record personale? Sicuramente conosci già la risposta a tutte queste domande: NON C’È LA SCARPA MIGLIORE, ma solo la scarpa più adatta.

Per questo motivo, in questo articolo vedremo le migliori scarpe da corsa offerte dal mercato e vedremo le caratteristiche e i loro segreti.

Se vuoi saperne di più su come scegliere la scarpa da corsa giusta, scorri verso il basso per scoprire i nostri consigli.

Le migliori scarpe da corsa uomo/donna del 2022:

  • Non hai tempo per leggere la recensione completa? Ecco, in breve, le cinque migliori scarpe da corsa da uomo e da donna per categoria e uso.
quali sono scarpe running 2022

Puoi acquistare le migliori scarpe Asics tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

La migliore scarpa da corsa in assoluto:
Asics Gel-Nimbus 24 da

uomo su amaz…
donna su amaz…

La migliore scarpa da corsa per la pronazione:
Brooks Adrenaline GTS 22 da

uomo su amaz…
donna su amaz…

La migliore scarpa da corsa per le gare:
Mizuno Wave Rebellion da

uomo su amaz…
donna su amaz…

La migliore scarpa da Trail:
Salomon Speedcross 5 GTX da

uomo su amaz…
donna su amaz…

La migliore scarpa da Jogging economica:
Adidas Supernova da

uomo su amaz…
donna su amaz…

Indice dei contenuti:

  1. Quali scarpe scegliere nel 2022?
  2. Caratteristiche principali delle scarpe running: proprietà delle calzature per correre.
  3. Cosa valutare nella scelta delle calzature per la corsa
  4. Riflessioni sulla corsa
  5. Classificazione delle scarpe da running
  6. Quali sono i migliori marchi produttori
  7. Scarpe running: sembrano uguali ma sono diverse
  8. Le scarpe per correre più famose
  9. Prezzi e offerte delle migliori scarpe running

Quali scarpe scegliere nel 2022?

Le calzature ideali del corridore devono mantenere controllo, stabilità e confort su qualunque terreno.

Queste scarpe, ormai da qualche anno sono dotate di tecnologie all’ avanguardia dovuta al evoluzione dei materiali.

Tecnologie e materiali ormai fanno la differenza tra una scarpa e l’altra e tra una marca e l’altra garantendo un’esperienza di corsa positiva e piacevole soprattutto sulle lunghe distanze.

Non da ultimo, è da considerare anche il fatto che sono diventate dei veri e propri accessori moda.

Persone che non praticano la corsa sono solite acquistare un paio di scarpe da running che indossano con abbigliamento Sportswear per uno stile urban look comodo.

Ci sono molte scarpe sul mercato per coloro che praticano sport, in questo articolo “Scarpa Jogging o scarpa Running?” spieghiamo cosa sono e a cosa servono.

Cosa c’è nella nostra scarpiera?

Nella nostra scarpiera spesso c’è di tutto, ma forse non la calzatura giusta per correre.

Quella del buon runner è depositaria di ricordi e affetti legati a tomaie e suole usurate dai chilometri percorsi in allenamento e in gara.

Sicuramente ne sono rimaste ancora alcune utilizzabili, ma se è ora di cambiare le scarpe consumate, vediamo le novità del 2022.

Non tutti sanno, ovviamente parlo per i principianti e meno esperti, quanto sia indispensabile avere delle scarpe da running tecniche specifiche e non la prima che capita nella scarpiera.

Nella corsa, quando in appoggio colpisci il suolo, le forze opposte vengono restituite attraverso il piede e nelle gambe.

Meglio un buon paio di scarpe running degne di questo nome.

Tutto questo per dire che, mentre corri, una buona scarpa ai piedi fa la differenza tra avere problemi o correre in sintonia con il tuo corpo godendoti l’uscita.

Anno nuovo scarpa nuova

Con l’arrivo del nuovo anno, che tu sia un runner amatore o un dilettante alle prime armi, hai la necessità di riprendere da dove avevi lasciato o iniziare una nuova attività fisica. Cosa c’è di meglio proprio di una bella corsetta?

Se stai cercando un modo semplice per iniziare a fare sport, dopo giorni di reclusione forzata a causa del Corona Virus, fare jogging e correre è, infatti, il modo più economico e possibile, allo stesso tempo, per avere un buon benessere psicofisico.

2022: le nuove scarpe running

Siamo a gennaio 2022 e anche per noi runner inizia la curiosità di sapere quali saranno le nuove scarpe running del 2022 in risposta alle nostre esigenze.

Ad oggi le aziende non hanno ancora anticipato la novità: il mercato si è contratto a causa della pandemia, quindi i tempi per la presentazione delle anticipazioni si sono allungati.

Stiamo aspettando, però, in questo periodo ci sono saldi con tante buone offerte e le occasioni non mancano.

Cosa facciamo

Se stai cercando un nuovo paio di scarpe da corsa, ma non sai dove cercare, sono qui per aiutarti. Io e i miei compagni di corse, l’anno scorso, abbiamo testato le scarpe, che riteniamo degne di nota, e le abbiamo confrontate per aiutarti a trovare quella giusta per quello che devi fare.

Vedi i nostri modelli di calzature per correre, altamente raccomandati, divisi e classificati per categorie di seguito.

Per trovare il meglio, abbiamo testato su strada e fuori strada le ultime versioni di marchi come Asics Gel-Nimbus, Mizuno Wave Rebellion, Brooks Adrenaline GTS, Salomon Speedcross GTX e Adidas Supernova e abbiamo confrontato non solo comfort e vestibilità, ma anche prestazioni su diverse distanze km, superfici di appoggio, e durata in km totali percorsi.

Caratteristiche principali delle scarpe running: proprietà delle calzature per correre.

Come scegliere le scarpe per la corsa? Cominciamo dicendo che è bene tenere a mente alcuni elementi fondamentali.

Le Migliori scarpe running devono avere e mantenere prestazioni e proprietà qualitative adeguate per tutta la durata della seduta di allenamento.

  • La tomaia è sempre realizzata in MESH sintetico, un tessuto traspirante o idrorepellente per garantire che l’interno della scarpa sia sempre asciutto, anche dopo molti chilometri di corsa.
  • La suola è realizzata in gomma è addizionata ad altri elementi. Questo serve a fornire una continua e perfetta aderenza con il terreno e resistenza all’ usura.
  • L’intersuola è realizzata in etil vinil acetato, un materiale elastico gommoso utilizzato nella maggior parte delle scarpe tecniche da corsa.

Serve a garantire il massimo sostegno e ammortizzazione alla scarpa con una stabilità e reattività dei piedi ad ogni falcata.

Cosa valutare nella scelta delle calzature per la corsa

Come accennato, in commercio ci sono davvero tanti modelli di scarpe da running, anche perché con cadenza biennale se non annuale le grandi aziende di calzature sportive propongono nuovi modelli.

Per dare un’idea di quali siano delle buone scarpe per correre, vediamo insieme quali sono alcune delle migliori scarpe da running attualmente in commercio.

Nella preferenza di un prodotto o azienda bisogna considerare caratteristiche ed esigenze personali e soggettive.

Quindi quando si parla di migliori scarpe running queste vanno scelte per costituzione fisica, tipo di corsa, velocità di percorrenza del Km.

Oggi tutti i marchi offrono una vasta gamma di scarpe con la possibilità di scegliere tra un’ampia selezione di calzature da running adatte alle caratteristiche di ognuno di noi.

Molte sono le differenze anche tra i modelli da uomo e da donna: nel nostro post di “Quali sono le differenze nelle scarpe running uomo donna” affrontiamo anche questo aspetto, oppure continua nella lettura.

Per questo motivo, le scarpe da running sul mercato sono divise in categorie per una facile selezione, in questo articolo “Categorie delle scarpe da running” spieghiamo quali sono.

Riflessioni sulla corsa

Il consiglio che posso dare su quale siano le Migliori scarpe running è di non scegliere la scarpa in base ai gusti personali di colore o forma.

Quando devi fare tanti chilometri questo è un aspetto che dovrebbe contare davvero poco.

Quando si corre bisogna guardare avanti per scegliere il posto migliore dove mettere il piede.

Le tue scarpe sicuramente non le noterà nessuno se non alla partenza, dopo di ché dovranno dare solo il loro meglio.

Se ti alleni da poco o non hai mai corso in vita tua, sappi che la funzione principale di una calzatura da running è di proteggere piede e articolazioni.

Per correre infatti servono solo gambe e piedi, ma soprattutto scarpe, le migliori, non usurate e sempre efficienti.

Per ulteriori informazioni su quale deve essere la postura ideale mentre si corre puoi leggere il post “Quali sono i 5 errori della corsa

Classificazione delle scarpe da running

Nel facilitare la selezione, c’è una classificazione delle migliori scarpe running che vanno da A1 a A7. Generalmente le più usate sono la A3 neutra e A4 stabile.

Moderando l’impatto con il suolo, una scarpa ben ammortizzata può essere una A4 stabile (se sei un pronatore) o una A3 neutra, questi due tipi vanno bene se si corre molto e su lunghe distanze.

Se sei ben allenato, invece, puoi scegliere delle scarpe running più leggere.

Il velocista che corre molto e spesso ed è dotato di un peso leggero, potrà utilizzare scarpe leggere e con un’ammortizzazione minima per essere più prestazionali come le A1 o A2 intermedie.

Altre classificazioni

Se ami il Trail Running, ovvero corri su sterrato o in montagna, scegli scarpe A5 da Trail che offrano un grip superiore al normale con intersuole più rigide e tomaie in tessuto idrorepellente.

Perché? Correre in montagna e su terreni accidentati e subito dopo la pioggia con scarpe adeguate fa la differenza.

Invece, per chi è alle prime armi e vuole iniziare a correre, possono andar bene anche delle scarpe da ginnastica / jogging.

Classificate come A6, hanno le caratteristiche minime per essere considerate calzature da usare per la corsa. Ma in seguito sono sempre da preferire le scarpe da running tecniche, anche per le uscite brevi e occasionali.

Nel link trovi maggiori informazioni su “come iniziare a correre con le migliori scarpe economiche”.

come scegliere le scarpe per la corsa

Quali sono i migliori marchi produttori

Sono poche le aziende sul mercato, alcune meno famose, che hanno a catalogo le migliori scarpe running altamente tecniche e specifiche.

Brand rinomati:

  • Asics, azienda giapponese che produce scarpe e abbigliamento tecnico running e jogging.
  • Mizuno, azienda giapponese con sede a Osaka che produce scarpe e abbigliamento tecnico per la corsa.
  • Nike,  brand americano famoso con il suo slogan “Just to It”
  • Adidas, rinomato marchio tedesco che realizza scarpe e abbigliamento running.
  • Brooks, azienda americana che produce solo scarpe e abbigliamento per corsa.
  • Saucony, azienda di nicchia che produce solo scarpe e abbigliamento running.
  • New Balance, brand americano con sede a Boston. Realizza scarpe e abbigliamento tecnico running.

Marchi running meno noti:

Tra i marchi meno noti abbiamo: Hoka One One, Altra Running, Salomon, Skechers, Under Armour, On e altre……

Sono tutte ottime aziende ognuna con una sua storia e unicità che distingue le proprie scarpe dai concorrenti a parità di genere e tipologia.

Spesso mi sento dire che tutte le scarpe da running di una stessa marca si assomigliano.

Questo è un errore comune in chi ha iniziato a correre da poco. Se dovesse continuare in questo sport sì ricrederà iniziando a notare le differenze.

Anche la fedeltà a una marca è uno degli errori comuni che può commettere un runner.

La spiegazione è semplice, il podismo è diventato un’attività di massa. Uomini e donne, dai venti ai settantacinque anni in media, magri o in sovrappeso praticano questo sport.

Per questo tutti i marchi di scarpe da running hanno segmentato prodotto e offerta, cercando di accontentare il maggior numero di praticanti.

Scarpe running: sembrano uguali ma sono diverse

Ad esempio tra le Asics Gel Cumulus  e le Asics Gel Nimbus per quanto simili ci sono molte differenze.

Certo il Gel, il materiale che si trova nel tallone dell’intersuola, è sempre lo stesso, ma guardando le specifiche ci si rende conto che questi due modelli Asics apparentemente simili tra loro in realtà molto diversi.

Sono modelli entrambi confortevoli e morbidi ma con profonde differenze tra di loro, provandole si noterà la differenza.

Spesso, può capitare che un marchio usi la sua tecnologia che la contraddistingue in modo quasi uguale su tutta la sua gamma di prodotti.

Mizuno lo fa con il Wave, Asics con il Gel e Brooks con il Dna usano indicativamente la stessa tecnologia sia sulle prime fasce prezzo delle scarpe e sia sui top di gamma.

Attenzione questo non vuol dire che i modelli economici sono pari a quelli più costosi. Semplicemente sceglieremo quella più adatta alle nostre esigenze.

Le scarpe per correre più famose

Le scarpe da running a parità di modello sono cambiate con il passare degli anni e delle collezioni.

Ad esempio le Asics Gel Nimbus sono alla serie 23, le Mizuno Wave Rider  alla serie 24, le Brooks Adrenaline alla serie 21 e le Nike AirZoom Pegasus addirittura alla serie 37. Solo per citare quelle più conosciute.

Significa che sono state e sono delle ottime scarpe da running, che hanno trovato il favore di tanti runner.

L’idea era buona e tendenzialmente il concetto è rimasto nel tempo.

Ma non significa che sono rimaste uguali a se stesse come nella prima edizione anche perché a seconda dei casi sono passati dai 20 ai 30 anni e soprattutto i materiali sono cambiati.

Se ci siamo trovati bene con un modello e marchio non significa che quella è la miglior scarpa da running per correre e usarla a vita.

Prezzi e offerte delle migliori scarpe running

Inutile nascondersi, nella scelta di una scarpa il prezzo le fa da padrona anche sé non dovrebbe.

Vorremmo tutti che non fosse così e che tutti potessero permettersi sempre il meglio, ma la realtà è ben diversa.

Per fortuna in commercio ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Anche le marche migliori affiancano alla loro scarpa top di gamma, scarpe di una linea economica più adatta all’ utente medio o dilettante.

Questo fa sì che tutti coloro che desiderano possono acquistare scarpe running di qualità, ma ad un prezzo più abbordabile senza alcun tipo di problema.

Sono sempre più le aziende che scontano per smaltire i loro modelli vecchi quando sono in arrivo i nuovi.

In questo modo è possibile acquistare ottime scarpe running a prezzi assolutamente accessibili. Inoltre, online si trovano molte offerte interessanti, anche top di gamma a prezzi scontati.

Conclusioni

Siamo arrivati al termine ed abbiamo parlato delle tante scarpe da running presenti sul mercato, le categorie con cui queste vengono distinte e gli aspetti da prendere maggiormente in considerazione per poi scegliere il prodotto più adatto.

Già!… Ma, alla fine, come scegliere le scarpe per la corsa, devo prendere le migliori? La risposta, è semplice, “non c’è”.

La migliore scarpa running è quella che meglio si adatta alle nostre caratteristiche individuali e soggettive di peso e al modo in cui corriamo.

Ripeto ancora una volta il mio consiglio, non scegliere le scarpe in base al colore, al prezzo o alla moda, ma in base all’uso che ne devi fare, alla forma del piede e alle tue esigenze.

Può essere anche utile non fermarsi su un solo modello e marchio, ma provare modelli diversi per scoprire sensazioni nuove.

Ci sono molte scarpe running in commercio, in questo articolo “Quali scarpe da running acquistare” spieghiamo come trovare quella più adatta.

prezzo scarpe running uomo donna