migliori scarpe running adidas 2022

Quali sono le migliori scarpe running adidas del 2022 e quali novità ha in catalogo? Scopriamolo insieme.

Adidas è un marchio tedesco, famoso e particolarmente riconosciuto in tutto il mondo per la realizzazione di abbigliamento e scarpe sportwear. Ma oltre ai classici, ormai diventati moda, ha nella ricerca e sviluppo di articoli tecnici per la pratica di vari sport il suo cuore pulsante. Noi di Per-Corsa, curiosando nel catalogo 2022, e nello specifico tra le sue scarpe running, abbiamo trovato novità interessanti.

  • Non hai tempo per leggere la recensione completa? Ecco, in breve, le quattro migliori scarpe running del 2022.
nuove scarpe running adidas 2022

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

  • adidas SolarGlider 4 ST
    da Uomo o da Donna

Sotto invece troverai l’indice con le recensioni complete di tutte le migliori scarpe running Adidas.

Indice dei contenuti:

fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

  1. Le 10 migliori scarpe running Adidas
  2. Scarpe running Adidas A2 intermedie
  3. Scarpe running Adidas A3 per appoggio neutro e supinatore
  4. Scarpe running Adidas A4 stabili per pronatore pesante o leggero
  5. Le migliori scarpe da trail running Adidas A5
  6. Storia del brand “Adidas”
  7. Tecnologia delle migliori scarpe running Adidas
  8. Conclusioni

Le 10 migliori scarpe running Adidas

Sotto in elenco le 10 migliori scarpe running Adidas per caratteristiche di chi corre:

  1. Ammortizzata neutra A3: UltraBoost 22
  2. Per runner Supinatore: SolarBoost 4
  3. Anti-pronazione: SolarGlide ST 4
  4. Per il runner ben allenato: Adizero Boston 10
  5. Per allenamenti di velocità: Adizero Adios 6
  6. Marathon Racing: Adizero Adios Pro 2.0
  7. Da trail running versatile: Terrex Agravic Flow
  8. Trail Speed e Racing: Terrex Speed Ultra
  9. Per piedi larghi: Adizero Boston 10 Wide
  10. La migliore economica: Run Falcon 2.0

Le scarpe running adidas sono divise e classificate per categoria in base all’uso. Sotto ti spiegheremo in breve le diverse classificazioni e le rispettive calzature adidas.

Scarpe running Adidas A2 intermedie

Le scarpe running Adidas di categoria A2 intermedie sono utilizzate dai runner di medio peso, esperti e veloci. Non molto ammortizzate, vengono realizzate con un intersuola non molto spessa, pesano generalmente meno di 280 grammi e sono sconsigliate a chi inizia a correre.

Le scarpe running Adidas A2 intermedie sono disponibili in un’ampia varietà vediamo quali sono.

  • Non hai tempo per scoprire le migliori Adidas A2 intermedie? Ecco, in breve, le tre migliori scarpe running veloci del 2022.
migliori running adidas A2 intermedie 2022

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

  • adidas Adizero Boston 10
    da Uomo o da Donna
  • adidas Adizero Adios pro 2
    da Uomo o da Donna

Adidas Adizero Boston

L’Adizero Boston 10 è una scarpa da corsa versatile per il runner neutro che può utilizzare sia come scarpa da allenamento per le tue corse brevi che come scarpa veloce per gare, ripetute e allenamenti a ritmo veloce. Consigliata al podista esperto e in buona forma, Adizero Boston 10 può anche essere utilizzata come scarpa da allenamento primaria ad alto chilometraggio. Rispetto ad ADIDAS Adizero Pro, la Boston 10, è più morbida, più ammortizzata e docile.

Pe runner neutro da utilizzare Gara / Competizione / Allenamento giornaliero.

Peso: 273 g. (taglia US 9), 267 g. (taglia US 7.5), Drop: 8,5 mm

  • Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te. Scegli la tua adidas Adizero Boston 10
uomo su amaz…
donna su amaz…

Adidas Adizero Adios

Adizero Adios 6, la migliore per gli allenamenti di velocità.

L’attuale tendenza nelle scarpe da corsa è lo spessore dell’intersuola. Man mano che le schiume sono diventate più leggere, le altezze delle intersuole sono aumentate e quindi sono diventate più ammortizzate. L’Adizero non fa eccezione. L’altezza dell’intersuola è aumentata ma non tantissimo.

La calzatura offre una sensazione più tradizionale solida, bassa a terra e decisamente scattante. Come molte scarpe ad alte prestazioni del brand, non ha la tecnologia Boost e offre invece un’intersuola Lightstike Pro. Consigliata al podista attento all’ambiente, ha la tomaia in mesh monostrato ben ventilata ed è realizzata con materiali riciclati.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

Adidas Adizero Adios pro

Adizero Adios pro 2 non utilizza la tradizionale piastra in fibra di carbonio ma aste indipendenti posizionate sotto i metatarsi per una maggiore propulsione. Se sei un sostenitore di adidas, adorerai queste scarpe in quanto prende tutte le migliori qualità delle scarpe da corsa adidas: grande ritorno di energetico, reattività e comfort, e lo racchiude in un’unica scarpa da corsa leggera.

Dallo stack alto (39 millimetri / 30,5 millimetri) l’intersuola Lightstrike Pro non è fatta per andare piano ma a ritmi sostenuti. Per runner cattivi che vogliono realizzare un record personale, non guardare oltre ma pensa ad Adios Pro.

Peso: 213grammi, Drop: 8,5 millimetri

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

  • adidas Adizero Adios pro 2
    da Uomo o da Donna

Scarpe running Adidas A3 per appoggio neutro e supinatore

Le scarpe running Adidas A3 ammortizzate neutre sono realizzate per il podista con un arco plantare del piede normale o alto: sono ideali per chi ha un appoggio a terra neutro o in supinazione.

Le migliori scarpe running Adidas a3 neutre sono disponibili in diverso peso e Drop per soddisfare le diverse esigenze.

  • Non hai tempo per scoprire le migliori Adidas A3 neutre? Ecco, in breve, le quattro migliori scarpe running ammortizzate del 2022.
running adidas ammortizzate neutre 2022

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

Vediamo quali sono.

Adidas Solarboost

SolarBoost 4 è una scarpa per correre comoda e morbida per il podista neutro. È un’ottima scarpa da corsa per allenamenti versatili e può essere utilizzata per corse su distanze da 5 km alle maratone. Solar Boost 4 offre la giusta stabilità e comfort durante tutta la corsa: non è morbida ma più stabile di Ultraboost 22.

Consigliata a chi ha un appoggio neutro per le uscite quotidiane e in gara. Drop: 10 mm

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te la tua

Adidas Ultraboost

Ultraboost 22 è un vero classico, una scarpa running estremamente comoda e morbida per il runner dall’appoggio neutro. La Ultraboost 22 è rimasta quasi invariata con il 6% in più di BOOST in intersuola rispetto al suo precedente restyling. La tomaia stabile e molto elastica e la vestibilità formidabile fanno sì che la scarpa accolga comodamente il piede. Adidas Ultraboost 22 è adatta per lunghe distanze su asfalto ed è chiaramente la scarpa running adidas con il massimo comfort. Quindi, se stai cercando una scarpa da corsa con il massimo comfort, adidas Ultraboost 22 è senza dubbio la scarpa giusta per te!

scarpa running adidas ultraboost 22

Consigliata al runner neutro per gara e allenamento quotidiano. Peso: 333 g. (taglia US 9), 289 g. (taglia US 7.5), Drop: 10 mm. Se hai bisogno di ulteriori info nel link la recensione completa su adidas Ultraboost 22 oppure continua nella lettura.

  • Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te. Scegli la tua Ultraboost 22 da
uomo su amaz…
donna su amaz…

Adidas Solarglide

L’adidas SolarGlide 5 è una scarpa per allenamento quotidiano e gara. La calzatura è realizzata con l’inconfondibile intersuola Boost di adidas, che ti offre un appoggio morbido ma anche tanta reattività. La SolarGlide 5 è realizzata con più spazio nell’area dell’avampiede e una base d’appoggio più ampia del solito. È una scarpa running comoda che fornisce stabilità e sicurezza durante la corsa con in più l’inserito di torsione nell’intersuola, che fornisce una facile transizione attraverso il movimento del piede e contribuisce al movimento naturale del piede. La tomaia della SolarGlide 5 è realizzata con un materiale riciclato per inquinare meno. La suola è gomma Continental, che offre una buona adrenza sia su superfici asciutte che bagnate. Nel link la recensione completa di adidas Solarglide 5 sotto invece la scheda tecnica.

scarpa running adidas solarglide 5

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

Scarpe running Adidas A4 stabili per pronatore pesante o leggero

Le Adidas A4 stabili anti-pronazione sono specifiche per correggere nel podista, in appoggio a terra, l’eccessiva rotazione del piede verso l’interno.

Ecco perché le calzature A4 della casa tedesca hanno un supporto nella parte mediale delle scarpe che garantisce supporto e massima stabilità attraverso un design e materiali specifici.

Nella categoria A4 stabili di Adidas abbiamo la Solarglide ST.

Adidas Solarglide ST

La SolarGlide ST 4 è la versione stabile della SolarGlide 4. È più adatta per il corridore con pronazione ed ha bisogno di un supporto da lieve a moderato. SolarGlide ST stabilizza e sostiene il piede senza compromettere il comfort. Non c’è dubbio che SolarGlide ST 4 è la scelta migliore se hai bisogno di supporto per la pronazione e desideri comunque una scarpa da corsa completa.

Scarpa stabile anti-pronazione per Allenamento e gare

Peso: 327 g. (taglia US 9), 289 g. (taglia US 7.5), Drop: 10 mm

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te. Scegli la tua

uomo su amaz…
donna su amaz…

Le migliori scarpe da trail running Adidas A5

Le scarpe da trail running Adidas categoria A5 trail sono utili quando si corre fuoristrada su sentieri sterrati, o su superfici scivolose, fangose e accidentate.

Per cui nella collezione della casa di Herzogenaurach abbiamo anche le calzature da trail dotate di caratteristiche utili a soddisfare le diverse esigenze e rendere la corsa fuoristrada confortevole, sicura e dinamica.

  • Non hai tempo di scoprire quali sono le migliori Adidas A5 trail running? Ecco, in breve, le quattro migliori scarpe adidas per correre fuoristrada del 2022.
migliori running adidas a5 trail 2022

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon, che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

  • adidas Terrex Agravic Ultra
    da Uomo o da Donna
  • adidas Terrex TraceRocker 2
    da Uomo o da Donna

Caratteristiche delle scarpe trail adidas

Le migliori scarpe da trail running Adidas, infatti, permettono di affrontare anche i terreni accidentati e difficili con la massima protezione senza preoccuparsi di scivolare.

Le tomaie delle scarpe sono robuste e resistenti all’acqua, così da permetterti di correre e camminare in qualunque situazione meteorologica.

Sono infatti dotate di materiali traspiranti o impermeabili come il GORE-TEX affinché i piedi siano sempre asciutti e freschi.

La suola è in gomma resistente, nei top di gamma è del noto brand Continental, con tacchetti rigidi che servono a garantire grip e un ritmo costante anche su terreni fangosi o scivolosi.

Nell’ intersuola abbiamo l’ammortizzazione della schiuma Lightstrike in EVA per un miglior comfort di scarpa.

Adidas Terrex Agravic Ultra

Con la Terrex Speed Ultra ti sentirai quasi come se fossi al centro sul terreno. Scarpa da trail running leggera, veloce e confortevole è stata realizzata con la caratteristica intersuola BOOST e la schiuma Lightstrike veloce e reattiva. Le anse della suola da 2,5 mm rendono ADIDAS Terrex Speed Ultra una scarpa da trail running versatile adatta a terreni sterrati duri e un poco fangosi.

Ideale per il runner Neutro che corre su sentieri sterrati e non. Peso: 258 gr. (taglia US 9), 232 gr. (taglia US 7.5), Drop: 8 mm.

Scegli la tua:

  • adidas Terrex Agravic Ultra
    da Uomo o da Donna

Adidas Terrex Agravic Flow

La classica scarpa da trail running versatile.

La Terrex Agravic Flow 2 e ben ammortizzata con una buona rigidità torsionale per mantenere i piedi stabili sui terreni accidentati dove è facile torcere una caviglia. Sotto i piedi, la suola Continental tiene i piedi incollati a terra su fango, rocce o su qualsiasi superficie tu stia.

Molto comoda, protettiva, stabile e aderente, la Terrex Agravic Flow, si comporta altrettanto bene e non teme il confronto con qualsiasi altra scarpa da trail di marca popolare.

Peso: 326 gr. uomo; 295 gr.donna, Altezza: 26 millimetri/20 millimetri, Drop: 6 millimetri.

Scegli la tua:

Adidas Terrex Two Boa

La Terrex Two Boa è una scarpa da trail running costruita per lunghe giornate di allenamento e gara trail. È dotata di un sistema di allacciatura rapida Boa che utilizza un meccanismo a quadrante al posto dei tradizionali lacci per una facile regolazione durante la corsa. Inoltre, Terrex Two boa, dispone di uno spesso strato di ammortizzazione in Eva leggera con la suola che sfoggia anse da 4 mm in gomma Continental. La combinazione di suola e intersuola funziona molto bene dandoti ampio grip, rimbalzo e ammortizzazione.

Storia del brand “Adidas”

Tutto ebbe inizio nella città tedesca di Herzogenaurach nel 1924 con il nome di Gebrüder Dassler Schuhfabrik, quando i due fratelli Adolf e Rudolf Dassler iniziarono a produrre scarpe sportive.

Ma rivalità, competizione e faida famigliare comportò, per Adolf Dassler e suo fratello Rudolf, la fine dei rapporti famigliari e l’inizio di due dei brand di articoli sportivi più famosi al mondo: Adidas e Puma.

Infatti, Rudolf Dassler lanciò PUMA, mentre Adolf Dassler fondò ADIDAS un anno dopo ed entrambe le aziende hanno sede a Herzogenaurach.

Da allora, ADIDAS è diventato uno dei marchi leader e insieme a Nike e Puma si dividono gran parte del mercato mondiale del settore.

ADIDAS oggi è particolarmente rinomata per i suoi classici diventati ormai moda ma rimane sempre un brand in continua evoluzione tecnologica come il suo innovativo sistema di ammortizzazione BOOST utilizzato nelle sue scarpe running, che garantisce un’incredibile ammortizzazione e ritorno di energia. Infatti, negli ultimi anni, lo sviluppo di nuove scarpe per la corsa da parte di ADIDAS ha raggiunto nuove vette.

adidas storia del marchio

Cosa significa Adidas?

Il nome Adidas AG, dal tedesco adi e das, nel 1949 semplificato come adidas è una multinazionale tedesca con interessi nel settore sport che realizza scarpe, abbigliamento e accessori con sede a Herzogenaurach in Germania. Il brand Adidas è il più grande produttore di articoli sportivi e abbigliamento sportwear in Europa e il secondo più grande al mondo.

Tecnologia delle migliori scarpe running Adidas

L’impegno di Adidas per migliorare le prestazioni dei corridori ha permesso la realizzazione di scarpe running evolute.

Difatti, alcune delle innovazioni iconiche del marchio degli ultimi vent’anni provengono da un grosso investimento fatto agli inizi degli anni duemila che vede i primi risultati dopo il 2010: come la tecnologia adidas Boost oppure la stampa 3D data-driven.

Se non sai cosa sono le scarpe running e quali scarpe da running acquistare troverai maggiori informazioni.

Adidas Energy Boost: un intersuola innovativa

La tecnologia adidas Boost nasce da una collaborazione tra Adidas Innovation Team e l’industria chimica BASF.

L’idea nasce dall’evoluzione di nuovi materiali e metodologie lavorative. Infatti, invece di usare il classico Etilene Vinil Acetato, (in breve E.V.A.), il Boost utilizza poliuretani termoplastici. In gergo tecnico chiamato TPU, viene fatto esplodere come un Pop-corn e trasformato in migliaia di piccole capsule che immagazzinano aria in piccole strutture elastiche liberando energia dinamica in appoggio ad ogni passo.

In termini di progressi evolutivi, l’intersuola Energy Boost di adidas applicata alle scarpe running, è infatti una delle schiume a più alto rendimento per morbidezza e reattività.

tecnologia migliori scarpe adidas

Tecnologia adidas 4D

L’Adidas 4D è una tecnologia innovativa per realizzare l’intersuola delle calzature per correre. Prodotta tramite una stampa in 3D, che reagisce a luce e ossigeno, offre un mix unico di ammortizzazione e stabilità.

Nata nel 2017, da una collaborazione tra Adidas e Carbon, per esplorare nuovi campi di utilizzo della tecnologia della Silicon Valley e lo sport. Utilizza la Digital Light Synthesis, una pionieristica tecnologia di Carbon, che nel caso di Adidas viene utilizzata per creare un intersuola a traliccio grazie a un processo di stampa 3D.

L’innovativo processo di stampa 3D realizza una struttura reticolare partendo da una base liquida, quindi si combina con l’ossigeno e reagisce alla luce. Infatti, proprio per il look inconfondibile dell’intersuola, Adidas 4D è molto apprezzata dai runner per il suo comfort e le sue prestazioni.

Conclusioni

Gli articoli sportivi realizzati da Adidas sono sempre stati innovativi e funzionali. Il brand è riconoscibilissimo. Gli articoli sportivi prodotti da Adidas sono sempre stati innovativi e funzionali. L’iconico logo che viene utilizzato nel terzo millennio è molto riconoscibile. Composto da semplici tre strisce a scalare, è riconoscibile nel mondo dello sport ai piedi di campioni olimpici, primatisti mondiali, campioni di calcio e podisti di tutto il mondo.

Adidas per il running

In conclusione, questo brand ha cambiato, senza essere smentiti, il modo di fare sport e il mondo dello sport.

Difatti, nel settore sportivo ed in particolare nel running, negli anni ha innovato i propri prodotti, migliorando le prestazioni degli atleti.

Nello specifico, nelle migliori scarpe running Adidas nulla è lasciato al caso, ma spesso hanno collaborato con aziende tecnologiche di altri settori per sviluppare i loro articoli.

Infatti nelle loro calzature per la corsa trovi sempre quel qualcosa in più e di diverso dalle altre. In particolare nelle sue calzature tecniche, ottima ammortizzazione, comfort e reattività che tra i tanti modelli a catalogo puoi trovare sempre il più adeguato e funzionale alle tue caratteristiche.

Vi auguro una buona corsa e tanti Km a tutti.

Per ulteriori informazioni sulle scarpe da running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta”.