scarpe da running a4 stabili 2022

Le scarpe da running A4 stabili offrono ammortizzazione e sostegno a corridori e camminatori con appoggio del piede piatto.

Quindi, qual’è la scarpa per pronatore pesante che assicura il supporto del piede nella zona dell’arco plantare?

In questo post scopriremo come devono essere le calzature per correre anti pronazione e quali sono le 10 migliori realizzate nel 2022.

La maggior parte delle scarpe da corsa in commercio sono le neutre e non presentano sostegno all’arco plantare del piede. Questa distinzione tra neutre e stabili è importante soprattutto per chi utilizza plantari correttivi.

Infatti chi usa plantari ortopedici non deve usare le scarpe A4 ma le A3 neutre, perché sono senza sistemi di controllo della stabilità del piede.

  • Non hai tempo per leggere la recensione completa? Ecco, in breve, le quattro migliori scarpe da corsa del 2022.
migliori scarpe pronazione 2022

Puoi acquistare le migliori scarpe A4 stabili antipronazione tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • La tua Brooks ADRENALINE GTS 22
da uomo su amaz…
da donna su amaz…
  • La tua Asics Gel KAYANO 28
da uomo su amaz…
da donna su amaz…
  • La tua Hoka One One Arahi 6
da uomo su amaz…
da donna su amaz…
  • La tua Asics Gel GT-1000 
da uomo su amaz…
da donna su amaz…

Indice contenuti e caratteristiche tecniche delle scarpe A4 stabili anti pronazione:

  1. Le 10 migliori scarpe running per piedi piatti
  2. Cosa significa pronazione del piede?
  3. Quali sono le scarpe da running a4 stabili
  4. Calzature da running con supporto di stabilità leggero
  5. Scarpe da corsa con controllo della pronazione per running o walking
  6. Quale scarpa per pronatore pesante è la migliore
  7. Marchi di calzature da corsa a4: le migliori aziende produttrici
  8. Scarpe da running a4 stabili: i migliori modelli per pronatori

Le 10 migliori scarpe running per piedi piatti

Di seguito la nostra classifica delle 10 migliori scarpe running A4, nell’indice sotto le caratteristiche tecniche.

  1. Brooks Adrenaline GTS 22
  2. Asics Gel Kayano 28
  3. Hoka One One Arahi 6
  4. Asics GT 2000 10
  5. Saucony Guide 14
  6. New Balance Fresh Foam 860 v12
  7. Brooks Glycerin GTS 20
  8. Nike Air Zoom Structure 24
  9. Mizuno Wave Inspire 18
  10. Altra Paradigm 6.0

Cosa significa pronazione del piede?

La pronazione consiste in una rotazione del piede. Avviene lungo l’asse longitudinale tallone alluce, che piega il piede verso l’interno mentre si cammina o si corre. Ciò si verifica fisiologicamente e serve a ridurre la tensione articolare durante lo sforzo.

È un movimento del piede dovuto all’estensione elastica dell’arco plantare. Questo movimento avviene naturalmente e aiuta a mitigare l’impatto del nostro peso tra il piede e il suolo. Se il piede gira eccessivamente verso l’interno durante la fase di appoggio del piede, siamo in presenza di un iper-pronazione. È un movimento eccessivo e innaturale con eccessiva instabilità dell’arco plantare.

Invece la rotazione opposta del piede, sempre lungo il suo asse longitudinale, si chiama supinazione. Si ha un appoggio in supinazione nel momento in cui durante la camminata o corsa, il piede in appoggio tende verso l’esterno.

Quello che stai leggendo ti sembra arabo?
In quel caso ti consiglio l’articolo “Quali scarpe da running acquistare” dove viene spiegata la differenza tra le scarpe running, per poi tornare qui a leggere le migliori scarpe da running A4 stabili.

piede piatto e pronazione del piede

Quali sono le scarpe da running a4 stabili

Ci sono oggi molte aziende sul mercato che producono calzature anti-pronazione stabili adatte a corridori e camminatori. Sebbene la classificazione per categorie (A0, A1, A2, A3, A4, ecc.), non venga più utilizzata dai produttori di articoli sportivi per distinguere i diversi modelli, nei negozi specializzati si usano ancora per facilitare la distinzione e la scelta durante l’acquisto.

Quindi, in quella che oggi chiamiamo la categoria di scarpe A4, abbiamo una distinzione in stabili, anti-pronazione e per iper-pronazione.

Vediamo di seguito cosa e quali sono.

Prima di entrare nei dettagli, dobbiamo esaminare le differenze tra le scarpe da corsa con controllo della pronazione chiamate a4 dalle neutre a3. La scelta tra le due tipologie dipende dal nostro appoggio del piede a terra, con arco plantare normale o piede piatto e utilizzo.

Per maggiori informazioni sulle categorie delle calzature running puoi leggere “Classificazione e categorie delle scarpe da running“.

Calzature da running con supporto di stabilità leggero

Le scarpa running a4 con supporto di stabilità sono indicate al podista e camminatore, uomo o donna che sia, ché ha una pronazione moderata.

Infatti, queste calzature migliorano il comfort dei piedi e l’equilibrio del corpo e possono sostenere un peso corporeo intorno ai 75 kg. Il sostegno nella parte interna dell’intersuola con cui sono equipaggiate le rende adatte a persone con dolore ai piedi, dolore e affaticamento dovuto all’attività fisica. Indossate, aiutano a smaltire lo stress durante l’esercizio e prevengono la leggera pronazione, dando equilibrio e stabilità all’atleta durante la gara, allenamento lungo o camminata.

scarpe con sostegno dell' arco plantare

Scarpe da corsa con controllo della pronazione per running o walking

Le scarpe da corsa per chi ha i piedi piatti rientrano nella tipologia delle stabili in cui si identificano generalmente le a4 running.

Pertanto, chi tende ad avere i piedi piatti a causa di un basso arco plantare, ha bisogno di scarpe specifiche. Quelle che rientrano come tipologia nella categoria delle scarpe da corsa con controllo della pronazione sono le più indicate.

Le calzature tecniche A4 per pronatori hanno un supporto maggiore rispetto alle stabili e sono indicate per i runner intorno agli 80 kg. Questo maggiore supporto dell’arco plantare nella parte interna della suola serve a dare sostegno e controllo al piede.

Il supporto per l’arco plantare varia in base a livello di pronazione del piede. Questa tipologia di calzature infatti fornisce maggiore controllo in base alla gravità della pronazione.

In caso di pronazione lieve, sarà sufficiente orientarsi verso calzature stabili che forniscono solo un controllo del movimento. Mentre quando la pronazione è grave, meglio considerare calzature con maggiori sistemi di controllo del movimento del piede e che forniscono maggiore stabilità.

Indossare scarpe running antipronazione limita la rotazione del piede verso l’interno durante la rullata controllando l’eccessivo movimento. Infatti così facendo abbiamo meno sollecitazioni su piede, ginocchia e schiena.

Per chi utilizza plantari ortopedici per la postura deve usare le scarpe le A3 neutre e non le A4 per pronatore in quanto presentano già sistemi correttivi.

Atleti con appoggio in rotazione del piede piatto

Quale scarpa per pronatore pesante è la migliore

Il runner con i piedi piatti, per correre nel comfort e senza problemi, è consigliato utilizzare una scarpa running per pronatore pesante con over-pronazione.

In questo caso, bisogna vedere se siamo dei pronatori, iper-pronatori o over-pronatori.

A seconda del caso, sceglieremo delle scarpe stabili o delle supportate antipronazione per il massimo controllo del piede, anche in base al nostro peso corporeo.

Il pronatore pesante opterà per calzature più strutturate e consistenti nei materiali dell’intersuola per poter sostenere le maggiori sollecitazioni dovute al sovrappeso.

Le persone pesanti, in sovrappeso o obesi useranno questo tipo di calzature. Soprattutto perché sono in grado di sostenere le sollecitazioni dei podisti con pronazione di peso corporeo pari o superiore a 90 kg riequilibrando la posizione del corpo.

Il runner, l’atleta o il camminatore può così impegnarsi nell’ attività fisica, correggendo il difetto di postura che limita le prestazioni durante la corsa, l’allenamento o la camminata.

Pertanto, le scarpe antipronazione per piede piatto garantiscono il massimo controllo. Ideate per dare controllo in chi ha il piede valgo, correggono e sostengono le fasi di appoggio e spinta durante la corsa.

Questo tipo di scarpe hanno la caratteristica di essere state progettate con materiali e linee specifiche. La funzione è quella di migliore stabilità ed equilibrio negli atleti con problemi di piedi piatti e conseguente iper-pronazione.

Marchi di calzature da corsa a4: le migliori aziende produttrici

Per i runner che si dedicano alla corsa, amatoriali, dilettanti o camminatore che siano consigliamo sempre di scegliere una calzatura di un brand rinomato. Questo è importante perché, in quanto specializzate nel settore, realizzano scarpe da running per uomo e donna specifiche ed altamente tecniche.

Le aziende produttrici di scarpe da corsa che vi proponiamo in questa recensione sono le migliori. Nel loro catalogo di articoli sportivi sono presenti scarpe protettive anti-pronazione con sostegno dell’arco plantare indicate per la maggior parte dei runner.

Per maggiori informazioni sulle migliori scarpe da running puoi leggere il post “Migliori scarpe running: guida alla scelta”.

Tra le aziende e i marchi che producono articoli running più rinomati abbiamo: Adidas, Asics, Altra, Brooks, Hoka One One, Mizuno, New Balance, Nike, Saucony.

Scarpe da running a4 stabili: i migliori modelli per pronatori

Le scarpe da running a4 stabili per pronatore non sono solo fatte per correre, ma possono anche essere indossate per la camminata sportiva o tutti giorni per chi veste sportivo.

Di seguito una selezione delle migliori scarpe running antipronazione divise in base alla marca, modello e al grado di sostegno per la pronazione, da eccessiva a moderata.

Adidas

Di seguito la proposta di adidas running per tutti i podisti con pronazione che cercano una scarpa stabile e protettiva. Di adidas abbiamo la Solarglide 4 ST nella versione da uomo e da donna.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

  • adidas SolarGlider 4 ST
    da Uomo o da Donna

Asics

Nella collezione Asics come A4 stabili con supporto anti pronazione abbiamo:

Gel-Kayano

Le Asics Gel Kayano 28 sono scarpe top di gamma A4, che offrono un ottimo supporto ai pronatori leggeri e iperpronatori.

Nel link la recensione completa delle Gel Kayano sotto le migliori offerte Amazon della tua calzatura uomo e donna.

da uomo su amaz…
da donna su amaz…

GT-2000

GT-2000 è un ammortizzata stabile comode e polivalenti che offrono ciò che ci si può aspettare da una buona scarpa stabile realizzata per correre tutti i giorni.

Qui la recensione completa e scheda tecnica delle nuove GT-2000, sotto invece le migliori offerte Amazon della tua scarpa da uomo e donna.

Qui il link della migliore offerta su Amazon:

GT-1000

La GT 1000 è una scarpa base di Asics ideale per chi ha intenzione di iniziare a correre con un appoggio del piede neutro o in leggera pronazione e corre a velocità media.

  • Puoi trovare la GT 1000 nel negozio specializzato a te più vicino o sul portale Amazon. Sotto trovi i link acquisto della tua GT 1000 senza costi aggiuntivi per te.
da uomo su amaz…
da donna su amaz…

Altra Running

Il brand Altra Running realizza calzature tecniche per correre e abbigliamento su strada e nel fuori strada. Altra produce anche scarpe tecniche da corsa specifiche per pronatori e nel suo catalogo tra le A4 troviamo:

Paradigm

La Paradigm è una calzatura per correre che offre massima ammortizzazione e sostegno mediale. Consigliata al corridore che vuole percorrere molti km mantenendo la filosofia del “correre naturale” grazie all’assenza di inclinazione tallone/punta, infatti sono chiamate a drop-zero.

Sono scarpe voluminose e lo stesso valeva dopo averle indossate, ma non farti ingannare dall’apparenza perché per correre sono tra le più confortevoli.

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon: guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te.

Brooks Running

La casa di Seattle Brooks è uno dei marchi di scarpe per correre più famosi al mondo. La sua fama è dovuta al comfort e alla morbidezza dei materiali di alta qualità utilizzati. Nella categoria A4 stabili troviamo tre modelli iconici:

Adrenaline GTS

Questa è una delle scarpe running di Brooks più famose e longeve della categoria A4 stabili per runner pronatore. Per chi non lo aspesse, la sigla GTS sta per “Go To Shoe“, ossia una scarpa da corsa quotidiana molto versatile.

Tra le sue caratteristiche è una delle migliori per qualità prezzo e una delle più leggere, nonostante sia un’ottima scarpa stabile con supporto anti pronazione.

Qui troverai la recensione completa e scheda tecnica della Brooks Adrenaline GTS 21 per uomo e donna, sotto invece i link Amazon per i tuoi acquisti:

amazon prezzo adrenaline m
amazon prezzo adrenaline w

Glycerin 20 GTS

La Glycerin 20 (versione neutra A3), da oggi la troverai accoppiata anche in una nuova versione chiamata Glycerin 20 GTS stabile (versione supportata A4). Stesso modello ma realizzata in due versioni diverse: con la medesima ammortizzazione, lo stesso colore, lo stesso design, la stessa tomaia ma con in più i vantaggi della tecnologia di supporto GuideRails brevettata da Brooks.

Qui se ne vuoi sapere di più troverai la recensione, test e scheda tecnica della Glycerin 20 e Glycerin 20 GTS per uomo e donna. Sotto, invece, troverai i link Amazon per i tuoi acquisti on-line:

Hoka one one

La Hoka One One è un marchio di nicchia francese e nel suo catalogo, come A4 per runner pronatore trovi:

Arahi

La Arahi è caratterizzata dalla classica intersuola dalla forma inconfondibile e dall’esclusivo cuscinetto HOKA. Infatti agevolano il naturale ciclo del passo di chi corre favorendo una rullata morbida e fluida dall’appoggio alla spinta. Dotata del J-Frame, tecnologia di Hoka One One utile a contrastare l’iperpronazione, prende il nome dalla sua forma a “J” e supporta la parte interna di piede e tallone grazie a una schiuma in gomma più densa che assicura la stabilità del piede per una corsa leggera e ammortizzata senza ricorrere a materiali pesanti o rigidi.

Qui i link delle migliori offerte che troverai su Amazon

Mizuno

Il marchio Mizuno settore running è specializzato nella realizzazione di articoli sportivi utili per il podismo. La sua tecnologia principale è il suo sistema ammortizzante Wave (formato da una piastra rigida ondulata in Pebax), inizia sotto il tallone e asseconda del design e dalla sua consistenza può arrivare più o meno sin sotto i metatarsi. Le sue calzature A4 stabili per pronatore più rinomate sono:

Wave Inspire

Le scarpe Mizuno Wave Inspire 18 forniscono ai corridori stabilità e fluidatà di corsa per tutti quei podisti che hanno una moderata pronazione. Con un inserto Mizuno Enerzy nella zona del tallone, una maggiore ammortizzazione e una suola Wave a forma di ventaglio, porta ad una corsa più fluida e stabile che mai.

scarpa running wave inspire 18

Puoi acquistare Mizuno Inspire 18 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • Qui la tua Mizuno Wave Inspire 18
    da Uomo o da Donna

Qui la  recensione completa della Mizuno Wave Inspire.

Wave Paradox

La scarpa Mizuno Wave Paradox essendo una A4 stabile offre sostegno, comfort e traspirabilità in una costruzione robusta. Il comfort e l’ammortizzazione derivano dall’intersuola formata dal Wave asimmetrico e dalla combinazione del Ap+ e U4icX, mentre la tomaia AIRmesh offre la massima traspirabilità per tenerti in piedi più a lungo.

Qui troverai il post con la recensione completa e la scheda tecnica della Mizuno Wave Paradox per uomo e donna.

Qui i link delle migliori offerte che troverai su Amazon

Wave Horizon

Le calzature A4 Mizuno Wave Horizon sono delle top di gamma del brand che ti daranno la sensazione non di correre ma di volare. Grazie al sostegno anti pronazione donano un’eccellente stabilità e un controllo del movimento piede molto sicuro durante la tua corsa. Incorporano anche la rivoluzionaria schiuma Mizuno Enerzy, un nuovo materiale per l’intersuola che migliora drasticamente i livelli di ammortizzazione e reattività.

Qui i link delle migliori offerte che troverai su Amazon

Wave Equate

Le Mizuno Wave Equate 5 stabile A4, è un modello economico che si distingue per la suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, si presenta con un grande equilibrio tra ammortizzazione, comfort e sicurezza controllando del runner una pronazione moderata. Inoltre, presenta una tomaia nella parte laterale strutturata a rete che fornisce sostegno e stabilità al piede.

Nei link le migliori offerte che troverai su Amazon

New Balance

Nel catalogo New Balance running troverai nella categoria A4 stabili la:

Vongo

Le New Balance Fresh Foam Vongo v5 sono perfette per correggere la pronazione del piede e garantiscono stabilità e comodità alla vostra corsa. La nuova versione presenta una serie di leggere modifiche, rispetto alla precedente che ne aumentano la stabilità. Qui trovi la recensione completa delle nuove New Balance Fresh Foam Vongo v5.

Nei link le migliori offerte che troverai su Amazon

NB 860

Le 860 v11 realizzate per il podista che cerca stabilità uniscono perfettamente ammortizzazione e il classico supporto antipronazione. La tecnologia brevettata NB Fresh Foam assicura un ammortizzazione duratura con in più la leggerezza data dalla schiuma brevettata. Il design moderno e una tomaia tecnica traspirante offre una calzata che sembra realizzata appostamente per te. Qui troverai il post con la recensione completa e la scheda tecnica della New Balance 860 per uomo e donna.

Nei link le migliori offerte che troverai su Amazon

Nike

Anche la casa americana Nike realizza calzature per la corsa A4 stabili, quella degna di nota:

Air zoom Structure

Le scarpe Nike AirZoom Structure 23 sono realizzate sia nella versione da uomo che da donna e offrono ammortizzazione e sostegno al piede. Sono state progettate con un obiettivo specifico: fornirti una compagna veloce, sicura e affidabile per le tue corse quotidiane.

prezzo structure 23 m
prezzo structure 23 ww

Saucony

Nella collezione Saucony, come A4 per pronatore abbiamo:

Guide

Le scarpe Saucony Guide 15 sono delle A4 antipronazione realizzate sia per uomo che per donna. L’intersuola in schiuma PWRRUN di nuova formulazione è più reattiva e morbida rispetto alla maggior parte delle intersuole in EVA, quindi la nuova Guide 15 offre più reattività e stabilità di quanto i runners siano abituati. La struttura della calzatura è nella tecnologia Saucony FORMFIT che aiuta ad avvolgere e ad adattarsi meglio al tutto il piede. La nuova serie infatti è stata ridisegnata per offrire un maggiore comfort con meno ingombro e grazie all’inserto mediale in TPU, funzionale con la tomaia, che fornisce stabilità 360 gradi.

Qui troverai il post con la recensione completa e la scheda tecnica della Saucony Guide 15 per uomo e donna.

Qui sotto i link delle migliori offerte che troverai su Amazon.

https://www.amazon.it/Saucony-Running-Shoes-Uomo-Blue/dp/B097C8JJSS?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3AOZUGYMEFADF&keywords=Saucony%2C+Running+Shoes+Uomo&qid=1663137814&s=shoes&sprefix=saucony%2C+running+shoes+uomo%2Cshoes%2C216&sr=1-4&linkCode=ll1&tag=percorsa18510-21&linkId=2310a2827317bd53428805192d3a2c8e&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Hurricane

Le Saucony Hurricane 23 sono scarpe da corsa stabili pensate per runner con pronazione del piede. Ideali per runner pesanti che cercano una calzatura stabile e protettiva è consigliata per chi corre medie e lunghe distanze. Infatti questo modello è il top di gamma delle stabili Saucony in quanto utilizza la tecnologia PWRRN+, che offre morbidezza e alto livello d’ammortizzazione, insieme al supporto mediale in TPU che la rende stabile. Tutto questo per rendere la tua corsa più leggera e fluida.

Qui i link delle migliori offerte che troverai su Amazon:

Omni

La Saucony Omni 19 sono scarpe da corsa A4 per podisti pronatori. Saucony ha aggiornato la tecnologia ammortizzante PwrRun nell’intersuola per aumentare l’assorbimento degli urti durante la corsa. Il Suport Frame, invece, corregge l’appoggio di chi corre in quanto fornisce un sostegno al piede senza essere troppo invadente. Inoltre, la costruzione FORMFIT utilizza nuovi materiali per una sensazione di comfort e leggerezza.

Qui i link delle migliori offerte che troverai su Amazon:

Liberty

La nuova Saucony Liberty iso 2 è una scarpa reattiva e comoda che si adatta sia ai runner con problemi di pronazione che ai runner che vogliono un supporto neutro. La Liberty ISO, quindi, è un buon modello, leggero e versatile, progettato per le lunghe percorrenze in allenamento e gara.

Qui i link delle migliori offerte che troverai su Amazon:

Siamo giunti alla fine , vi auguro una buona corsa e tanti Km a tutti, in stabilità con le supportate A4 naturalmente.

Note: fonte di ispirazione articolo e video “Pronazione e supinazione nella corsa: nemiche o alleate?” dal sito web correrenaturale.com. “Pronazione del piede “wikipedia.org