migliori scarpe altra running

Quali sono le migliori scarpe Altra running del 2021 e perche’ scegliere una di questo brand?

Le scarpe Altra Running sono diverse dalle classiche calzature per correre degli altri marchi. Perché sono così diverse e quali sono i vantaggi delle scarpe ALTRA per i runner che le utilizzano?

Per capire chi è ALTRA bisogna fare una premessa e tornare un pò indietro nel tempo.

Nei primi anni 2000 sono state create , oppure inventate, gare podistiche un po’ diverse dalle classiche 10km, mezza-maratona e maratona. Di fatti ora ci sono eventi sportivi un po’ più estremi come la 100 km del Passatore e gli ultra trail che hanno fatto emergere altre esigenze con problematiche diverse.

Così, da questi problemi ed esigenze, sono nati brand che hanno iniziato a vedere le cose in modo diverso creando prodotti diversi.

Questa è la storia di Altra Running e della sua idea quasi rivoluzionaria.

Indice dei contenuti:

  1. Caratteristiche generali delle migliori scarpe Altra Running
  2. Catalogo 2021 scarpe running e trail di ALTRA
  3. Altra Running scarpe da corsa ammortizzate neutre A3
  4. Scarpe running Altra A4 stabili per pronatore
  5. Scarpe trail e outdoor di Altra Running A5
  6. Come nascono le migliori scarpe Altra running?
  7. Perchè Zero Drop nelle scarpe Altra Running
  8. Pro e contro delle calzature per correre Altra
  9. Com’ è la calzata e vestibilità delle scarpe Altra Running?
  10. Conclusioni

Caratteristiche generali delle migliori scarpe Altra Running

La caratteristica principale di una scarpa per correre “Altra” è nell’intersuola Zero Drop completamente ammortizzata che posiziona tallone e avampiede alla stessa altezza dal suolo senza dislivello.

Questo nuovo concetto di calzatura fornisce un equilibrio naturale allineando i piedi e la schiena per ridurre l’impatto. Infine, rafforza il tendine di Achille e i muscoli del polpaccio indeboliti da una vita passata a correre sui talloni sollevati.

Nel nostro post cercheremo di spiegare perché e quali sono le loro particolari tecnologie che le rendeno così insolite nel panorama scarpa running.

Catalogo 2021 scarpe running e trail di ALTRA

Altra Running è attualmente l’unico marchio di scarpe da corsa su strada ad offrire nel catalogo una linea di scarpe da corsa “Zero Drop”: tutte ammortizzate sono classificate nelle diverse categorie running principali, come neutre, stabili e trail.

La schiuma in EVA leggera con cui viene realizzata l’intersuola è uniformemente posizionata su tutta la lunghezza dal tallone alla punta: equilibrate nel peso e prive di inclinazione, favoriscono una corretta tecnica di corsa naturale a basso impatto.

Nel suo catalogo, divise per categorie e superfice dove si corre, troverai modelli come: TORIN , PARADIGM , ESCALANTE LONE PEAK , OLYMPUS ed altri ancora.

Se invece non sai cosa sono le scarpe running tecniche e perché sono diverse dalle altre in “Quali scarpe da running acquistare” troverai maggiori informazioni, oppure continua a leggere.

Altra Running scarpe da corsa ammortizzate neutre A3

Le migliori scarpe Altra running A3 ammortizzate neutre sono realizzate per il podista che corre su strada ed ha un arco plantare normale o alto. Ideali per chi ha un appoggio a terra neutro o in supinazione, le migliori calzature per correre di Altra A3 neutre sono: la Torin e la Escalante.

Torin 5

La Altra TORIN 5 è una scarpa da running ammortizzata neutra A3 realizzata sia per uomo che per donna. Realizzata per offrire prestazioni ottimali, la Torin 5 è un passo avanti rispetto alla Torin 4.5 merito di un intersuola in schiuma di nuova generazione. L’imbottitura più spessa sul tallone garantisce un maggiore comfort e aderenza al piede, mentre la nuova schiuma Altra EGO MAX garantisce prestazioni e reattività superiori. Infatti, essendo una scarpa top di gamma, ammortizzata e reattiva è l’ideale per chi ama correre su asfalto o piste di atletica in allenamento e gara.

Scopri la migliore offerta della tua Altra TORIN 5 da Uomo e la migliore offerta della tua Altra TORIN 5 da Donna, oppure continua nella lettura.

Escalante 2.5

La Escalante  è una scarpa per correre A3 ammortizzata neutra realizzata sia per uomo che per donna. Dal basso profilo ma ben ammortizzata, veloce e reattiva si può utilizzare in allenamento e gara. Scarpa tutto fare.

Scopri la migliore offerta della tua Escalante da Uomo e la migliore offerta della tua Escalante da Donna, oppure continua nella lettura.

Scarpe running Altra A4 stabili per pronatore

Le scarpe running Altra classificate A4 ammortizzate stabili sono realizzate per chi corre su strada con un arco plantare basso o piatto e quindi ha un appoggio a terra in pronazione. Le migliori scarpe Altra Running A4 stabili sono: la Paradigm e la Provision.

Paradigm

La Paradigm è una scarpa, top di gamma del marchio per uomo e donna, con un supporto anti-pronazione per il piede. Ammortizzate e prestazionali, con un supporto per il massimo sostegno del piede, è più leggera, veloce ed è ricca di funzionalità innovative merito di un intersuola Altra EGO, potente e morbida, il GuideRail mediale che entra in funzione solo se e quando serve, e gli StabiliPods di sostegno.

Scopri la migliore offerta della tua Paradigm da Uomo e la migliore offerta della tua Paradigm da Donna, oppure continua nella lettura.

Provision 5

Calzatura stabile A4 per uomo e donna ha il sistema di supporto mediale GuideRail. Nella Provision 5 abbiamo una nuova ed esclusiva funzionalità per l’arco plantare che sfrutta la propriocezione per rallentare la pronazione. Questa funzionalità è un modo nuovo e rivoluzionario per garantire supporto solo quando si ha più bisogno, senza inficiare sulla naturale falcata. Il runner potrà apprezzare così un nuovo concetto di assistenza per l’eccessivo movimento del piede.

Scopri la migliore offerta della tua Paradigm da Uomo e la migliore offerta della tua Paradigm da Donna, oppure continua nella lettura.

Scarpe trail e outdoor di Altra Running A5

Le scarpe per correre fuori strada “Altra” classificate come A5 da trail sono utili quando si ha voglia di avventurarsi nella corsa su sentieri e superfice accidentate.

Infatti nel catalogo della casa americana abbiamo anche le calzature da trail con caratteristiche di comfort e sicurezza per le diverse esigenze della corsa fuoristrada.

Le scarpe da trail running Altra, infatti, permettono di affrontare i terreni più difficili con la massima protezione senza preoccuparsi di scivolare e nel massimo comfort.

Le tomaie sono robuste e resistenti all’acqua, così da permetterti di correre in qualunque situazione meteorologica. Realizzate in materiali traspiranti o impermeabili i piedi rimarranno sempre asciutti e freschi.

La suola può essere in Vibram o con sistema MaxTracâ con tacchetti rigidi che servono a garantire grip e un ritmo costante anche su terreni fangosi o scivolosi.

I modelli trail più rinomati del brand sono: la Lone Peak, la Timp, la Olympus.

Altra Lone Peak per uomo e donna

La nuova Altra Lone Peak è una scarpa da trail running A5 per uomo e donna. Robuste, protettive e leggere sono indicate per chi corre su terreni accidentati, in montagna e nel fuoristrada.

Caratteristiche: Peso 305gr, intersuola in Altra EGO, suola MaxTrac, altezza dello stack 25 mm, tomaia in Mesh traspirante ad asciugatura rapida.

Scopri la migliore offerta della tua Altra Lone Peak da Uomo e la migliore offerta della tua Altra Lone Peak da Donna, oppure continua nella lettura.

Olympus 4

La nuova Olympus 4 è un modello per correre nel fuoristrada realizzata per uomo e donna. La tomaia viene realizzata in mesh tecnico traspirante e resistente con una linguetta specifica per una sensazionale tenuta. La suola è in Vibram MegaGrip che eccelle in tutte condizioni di asciutto e bagnato, coadiuvata da un’intersuola InnerFlex dalle alte prestazioni per flessibilità e comfort.

Caratteristiche: peso: 329 gr, Suola: Vibram MegaGrip, altezza dello stack 33 mm.

Scopri la migliore offerta della tua Olympus da Uomo e la migliore offerta della tua Olympus da Donna, oppure continua nella lettura.

Timp 3

La Timp 3 sia nella versione maschile che femminile è una scarpa trail top di gamma con un intersuola Quantic ad alta ammortizzazione progettata per le intense sessioni di corsa per un utilizzo su percorsi misti come strada e sterrato. Con una tomaia in mesh multidirezionale e una suola MaxTrac, garantisce la massima aderenza su diverse superfici e nelle giornate intense di lungo allenamento.

Caratteristiche tecniche: peso 311 gr, intersuola Quantic, suola: MaxTrac, altezza dello stack: 29 mm.

Scopri la migliore offerta della tua Timp da Uomo e la migliore offerta della tua Timp da Donna, oppure continua nella lettura.

Come nascono le migliori scarpe Altra running?

“Altra” non è un brand creato ad hoc da una grossa azienda, ma un idea sviluppata nelle stanze di un negozio di articoli running come soluzione ai problemi dei podisti.

I fondatori, Golden Harper e Brian Beckstead podisti e proprietario di negozio di articoli sportivi, volevano una scarpa diversa che consentisse loro di correre in modo naturale.

Quindi, da atleti d’élite e gestore di negozio running, nel tempo, hanno notato che il design della maggior parte delle scarpe non favoriva adeguatamente il movimento biomeccanico dei corridori.

Il tacco rialzato sotto il tallone tende a favorire un appoggio ad alto impatto come lo spazio nell’avampiede, secondo loro troppo stretto, spinge le dita fuori dalla loro posizione naturale.

Nascita del brand “Altra”

Harper ha chiamato il brand “Altra” derivando il nome dalla parola latina “altera”, che significa “aggiustare o riparare qualcosa che è rotto”.

Così il fondatore prima ha cercato di correggere il concetto utilizzato nella creazione di scarpe da corsa di altri marchi e poi è andato oltre e ha preso una strada completamente nuova.

Esperimenti e modifiche sulle scarpe

Ciò che è iniziato con modifiche sperimentali sulle scarpe è diventata l’unica azienda del settore a realizzare calzature con una intersuola a Zero Drop ma sempre ammortizzata e con un ampio volume interno nell’avampiede chiamato FootShape.

Infatti, il secondo punto dolente di chi corre sono le dita. Altre ricerche hanno chiarito che era necessario sviluppare una scarpa che permettesse anche alle dita dei piedi di rilassarsi e distendersi in modo naturale, piuttosto che forzarle in una punta stretta.

Sulla base di esperimenti, questa combinazione promuove una tecnica di corsa a basso impatto e consente ai piedi di rimanere in una posizione naturale e rilassata su qualsiasi terreno.

È un po’ come correre a piedi nudi ma su un cuscino.

altra running storia del marchio

Perchè Zero Drop nelle scarpe Altra Running

La linea completa di calzature “Zero Drop by Altra Running” segue una strada diversa, separandosi dalla maggior parte delle aziende del settore running che hanno a catalogo scarpe con drop di diverse altezze.

Per Altra, correre con i talloni sollevati non permette al piede di svolgere al meglio la sua funzione e incoraggia una falcata ad alto impatto.

Tutto è iniziato con il fondatore di Altra, Golden Harper, e i clienti del suo negozio, il “Runner’s Corner” a Orem nello Utah.

I negozi specializzati, come in questo caso, diventano confessionali dove i corridori spesso lamentano dolori e infortuni. Ma in questo caso particolare però si è cercata una soluzione ai problemi.

In soccorso di Harper è venuta la sua ricerca universitaria sugli infortuni da corsa, combinata con l’analisi video della tecnica di corsa dei clienti.

È stato subito chiaro che i design tradizionali delle scarpe da corsa promuovevano un impatto eccessivo, causato da movimenti inefficienti e innaturali.

Il tostapane per le prime scarpe Zero Drop

La domanda che si pose Harper: Come rimuovere il Drop dalle scarpe?

Fu allora che, utilizzando un fornetto tostapane, iniziò a scaldare e staccare le suole delle scarpe dei clienti e tagliare la gomma in eccesso dal tallone riducendone lo spessore.

Esteticamente era brutto quello che fece, ma ha funzionato!

Ecco come Harper ha risolto il problema chiamando la soluzione “Zero Drop”, per descrivere l’assenza di inclinazione e quindi il maggiore bilanciamento del peso dal tallone all’avampiede.

Chi le ha provate, correndo in allenamento e gara, ha subito sentito la differenza. Infatti, i risultati delle gare di chi le ha testate ha spinto Harper a creare il marchio “Altra Running”.

Così Altra, nel 2011, arriva sul mercato nordamericano e ha il suo primo riconoscimento nel 2012 con il premio “Editor’s Choice Best Debut” del Runner’s World Magazine.

Pro e contro delle calzature per correre Altra

Dallo studio alla prova di questa nuova tipologia di calzature con intersuola e punta diversa, abbiamo molti vantaggi. Vediamo quali sono e perché.

Quali vantaggi con Zero Drop

  • Tallone e avampiede sono alla stessa altezza da terra
  • Favorisce la posizione corretta per ridurre la dispersione energetica da impatto di oltre 1/3
  • Il tendine d’Achille si allunga naturalmente per uno slancio più efficiente
  • Il dislivello zero allinea piedi e schiena per una migliore postura naturale
  • Miglior bilanciamento del peso tra punta e tallone in appoggio
  • Favorisce ad utilizzare una diversa tecnica di corsa ma più efficace

Quali vantaggi con puntale FOOT-SHAPE TOE BOX,?

Il puntale delle scarpe Altra abbraccia lo spazio!

Le calzature da corsa tradizionali sono dotate di un avampiede troppo a punta e aderente che spinge le dita dei piedi in una posizione poco naturale, aumentando il rischio di borsiti, dita a martello e fascite plantare.

Il puntale FootShape di Altra, invece, consente alle dita dei piedi di rilassarsi e distendersi in modo naturale con l’alluce che rimanere in posizione dritta.

Ciò migliora la stabilità e crea un potente stacco in spinta per massimizzare le prestazioni di corsa. Vorremmo definirla una scoperta scientifica, ma hanno semplicemente dato al piede lo spazio di lavoro di cui ha bisogno.

Vantaggi:

  • Permette alle dita di allungarsi e allargarsi naturalmente.
  • Il piede ha capacità di correggere spontaneamente, in fase di corsa, un’eventuale pronazione fisiologica
  • Mantiene l’alluce dritto per maggiore stabilità e più potenza nella fase di spinta.

Com’è la calzata e vestibilità delle scarpe Altra Running?

Le scarpe Altra hanno calzata e vestibilità larga e comoda.

Se hai intenzione di percorrere lunghe distanze, è essenziale una scarpa da corsa comoda, dalla calzata corretta e una con una buona vestibilità.

Lo sviluppo delle calzature “Altra” si basa su questi tre principi fondamentali.

Le scarpe del brand, infatti, permettono ai piedi di muoversi in modo naturale e la vestibilità di essere comoda e adeguata.

Con “Altra” è un po’ come correre a piedi nudi: il piede non subisce alcuna costrizione, le dita si allargano, il piede si rilassa i muscoli sono più potenti.

Per aumentare i benefici delle calzature Altra, si consiglia di lasciare almeno mezzo centimetro tra il dito più lungo e la punta della scarpa.

Quale taglia-misura prendere per aumentarne al massimo i benefici?

La scarpa a Zero Drop fa sentire il piede rilassato e in posizione naturale.

Se la misura è corretta, la scarpa può sembrare “troppo larga” intorno alle dita dei piedi, ma non è così.

Perché il piede deve riabituarsi a distendersi e contrarsi in modo naturale per trovare la sua giusta dimensione. Possono volerci un paio di giorni ma è una fase necessaria per un corretto utilizzo.

Il piede nella scarpa, calzando in questo modo, diventerà più “stabile”, starà più “comodo” e più “propulsivo” in spinta.

Infatti, il corretto tipo e taglia di scarpa permette semplicemente al corpo di fare ciò che è naturalmente portato a fare, senza bisogno di maggiore stabilità, supporti rigidi asimmetrici, cuscinetti ad aria o in gel.

Pertanto, con il metodo “Altra” si riduce il rischio di infortuni ed è possibile percorrere sempre più chilometri.

Puoi trovare la gamma completa delle migliori scarpe ALTRA RUNNING da trail e da strada nel negozio tecnico a te più vicino oppure online.

Conclusioni

Il piede umano è un capolavoro anatomico di piccoli ossi e muscoli.

È progettato per dare stabilità e movimento per farti andare dal punto A al punto B senza problemi.

In teoria è così, ma la questione è diversa quando si decide di correre.

Per questo “Altra Running” ha sviluppato calzature che aiutano chi corre ad andare da A a B in modo naturale e senza artifici affinché ogni parte del corpo adempia al meglio il proprio dovere.

In effetti, ogni scarpa del marchio ha un design modellato a 360 gradi attorno al piede umano dal tallone, al collo del piede, alla punta delle dita.

A differenza di altri modelli presenti sul mercato che alterano la forma per rendere la scarpa più elegante e veloce, Altra ha scelto di lasciare che sia il tuo piede a decidere quale forma dare alla sua scarpa in modo tu sia comodo senza creare problemi.

Buona corsa e tanti Km a tutti.