asics gel nimbus 24 recensione

La nuova Asics Gel Nimbus 24 è una scarpa da running A3 ammortizzata neutra per uomini e donne che amano correre molti Km in tranquillità e comfort.

Rispetto alla versione precedente, Nimbus serie 23, ha una nuova tomaia in tessuto tecnico in grado di fornire una migliore traspirabilità e vestibilità e un’intersuola migliorata in FF Blast+.

Come tradizione è molto confortevole e quindi adatta a lunghi allenamenti e gare come la mezza maratona o la maratona.

  • Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco, subito in breve cosa devi sapere.

In breve

Le Asics Gel Nimbus 24, in questa nuova edizione, sono state completamente rinnovate, diventando più leggere di 20 grammi. Ora, infatti, dotate della migliore mescola di casa Asics running, denominata FlyteFoam Blast + nell’intersuola, è più leggera e reattiva.

Il comfort rimane, ma con la nuova gomma dell’intersuola, abbiamo una corsa più morbida e reattiva rispetto alle edizioni precedenti. Inoltre, anche la tomaia è stata rivista con una nuova linguetta a soffietto, sempre con i 6 fori passalacci a zig/zag, che garantisce aderenza al piede.

Infatti, i runner con i piedi larghi apprezzeranno la tomaia elastica e lo spazio interno maggiore nella scarpa, in particolare intorno all’avampiede e in punta.

Insomma, la nuova Nimbus è una piacevole sorpresa che delizierà chi corre e ha un appoggio neutro del piede e cerca una scarpa leggermente stabile, robusta e confortevole. Consigliata per allenamenti quotidiani e per i lunghi.

Vantaggi e svantaggi

Pro

  • Grande comfort
  • Corsa stabile per il runner che cerca un leggero supporto
  • Ancora una scarpa robusta
  • Più leggera rispetto al passato
  • Più reattiva grazie alla schiuma FF Blast+
  • Vestibilità spaziosa e confortevole
  • Spaziosa in punta
  • Traspirante

Contro

  • Anche se alleggerita rimane ancora pesante
  • Costosa
  • Il leggero supporto extra, insolito per una scarpa neutra, potrebbero non piacere a tutti i veterani

Chi dovrebbe comprare l’Asics Gel Nimbus 24

Garantendo comfort come su un cuscino che dura per chilometri, la Asics Gel Nimbus 24, sono perfette per i podisti che cercano una:

  • solida e versatile scarpa di allenamento giornaliera
  • comoda ma allo stesso tempo leggermente stabile
  • traspirabilità per non soffrire calore e umidità
  • scarpa per lunga distanza ma divertente per guidabilità

Puoi acquistare Asics Gel Nimbus 24 su Amazon tramite i nostri link di affiliazione e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • qui la tua Asics Gel Nimbus 24 da
uomo su amaz…
donna su amaz…

Chi NON dovrebbe comprarla

Se stai cercando una scarpa più leggera e che restituisca facilita di corsa, opta per l’Asics Novablast 2.

Asics Nimbus 24: Recensione e test

Indice dei contenuti: fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

  1. Asics Nimbus 24: caratteristiche tecniche
  2. Scheda tecnica Asics Gel Nimbus 24
  3. Verdetto
  4. A chi è rivolta la nuova Nimbus
  5. Asics Gel Nimbus 24 contro 23
  6. Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 24
  7. Nuove Asics Nimbus 24: prezzo
  8. Conclusioni

Asics Gel Nimbus: storia di un mito

La mia prima Nimbus acquistata risale a 12 anni fa ed allora era già arrivata alla 11°serie.

In quegli anni l’ammortizzazione offerta dalla Nimbus non era il massimo o forse ero troppo pesante io per quella serie.

Tuttavia, quella scarpa running non mi piacque molto, ma fortunatamente molto è cambiato nelle successive edizioni grazie a nuove tecniche di costruzione e materiali evoluti: dalla serie 20 in poi, molte cose sono cambiate rimanendo però sempre concettualmente uguale.

Ma siamo nel 2022 ed è di nuovo tempo di rinnovarsi.

Le nuove Nimbus, infatti, sono le scarpe più apprezzate del brand giapponese e le ultime versioni hanno iniziato a sentire gli anni, nonostante tecnologie ben collaudate, che restituivano calzature pesanti rispetto alla concorrenza.

Per questo Nimbus è stata dotata della migliore intersuola in gomma della casa, la “Flyte Foam Blast Plus”, generalmente riservata ai modelli più prestazionali.

Ma nonostante tutto rimane ancora una scarpa running neutra A3 molto confortevole e ammortizzata che dà il meglio di sé come sempre nelle lunghe percorrenze.

Scopriamo insieme la nuova Asics Gel-Nimbus 24 e in cosa si differenzia dal modello precedente.

Asics Nimbus 24: caratteristiche tecniche

Come si può vedere dal listino prezzi, la Nimbus 24 è una calzatura top di gamma della linea running di Asics.

Essendo classificata come ammortizzata neutra di categoria A3, è l’ideale per il corridore che ha un arco plantare normale o alto e ha un appoggio neutro o supinato.

In effetti, Nimbus è sempre stata l’opposto di Kayano, le scarpe stabili di fascia alta di Asics della categoria A4 anti pronazione.

Con un peso di 290 gr e un drop di 10 mm (tallone 36mm, avampiede 26), questa nuova serie aggiornata, non ha avuto cambiamenti rilevanti da questo punto di vista nella versione da uomo. Come anche per la versione da donna nessun cambiamento rilevate: Asics infatti realizza una versione femminile dedicata di circa 247 gr. di peso e il Drop di 13 mm.

Infatti, una delle peculiarità che distingue Asics running dagli altri brand è l’attenzione riservata alle donne e alla diversa fisiologia e biomeccanica della corsa grazie anche al 3D SPACE CONSTRUCTION diverso per uomo e donna.

Quindi il brand, ovviamente, essendo il piede della donna molto diverso da quello del uomo, realizza scarpe diverse, anche se si assomigliano: come il drop di 10 mm per l’uomo e 13 mm per la donna per Nimbus.

scarpa running gel nimbus 24

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Vediamo nello specifico cosa è cambiato e come si comporta.

Più leggera ma sempre A3 max ammortizzazione

Anche se è stato eliminato un po’ di peso la Asics Gel Nimbus 24 si sente ancora pesante. Infatti, contrariamente alla media di categoria A3, si trova ancora nella gamma delle semi-pesanti.

Comfort amplificato

Utilizzando la stessa mescola EVA nell’intersuola delle Novablast 2, chiamata Flyte Foam Blast Plus, difatti, la Nimbus offre una sensazione più morbida e più reattiva alle sollecitazioni.

Trusstic System: per un po’ di stabilità

Presente anche nella precedente edizione, fornisce un leggero supporto sotto il piede. Il Trusstic System della scarpa ha difatti cambiato posizione: sempre inserito nella parte mediale, ma, ora è nella FF Blast dell’intersuola e non più sotto in prossimità del battistrada.

confronto nimbus 24 contro 23

Calzatura che si prende cura dei piedi

L’Asics Gel Nimbus 24 unisce morbidezza e fermezza in appoggio per una falcata comoda e stabile. In sostanza, sembra quasi la versione neutra della Gel-Kayano, ma più leggera.

  • La morbidezza dell’intersuola, inoltre, è garantita dal 3D SPACE CONSTRUCTION, differenziato per uomo e donna.
  • A completare il set, la tecnologia Gel, marchio di fabbrica Asics che accentua ulteriormente il comfort della scarpa.
  • E nella tomaia, una nuova linguetta a soffietto, più sottile e allungata, che crea un involucro premium attorno al piede.

Nuova tomaia che si adatta alle forme del piede!

La tomaia è molto elastica, il che rende sicura la presa della scarpa al piede. Dalla conchiglia nel tallone al mesopiede, si adatta aderendo in un nuovo outfit alla moda.

Le dita dei piedi si muovono felici

Nella Toebox in punta, c’è molto spazio senza che la vestibilità diventi goffa. Anche quelli con i piedi larghi potranno godere della migliorata vestibilità.

Linguetta a soffietto

È a soffietto, più lunga ed elastica con un po’ meno imbottitura. Mantiene il piede bloccato grazie ai sei fori passalacci a zig/zag e previene i segni dei lacci anche quando si stringono in basso.

Migliore traspirabilità per battere il caldo

L’Asics Gel Nimbus 24 è più traspirante rispetto alla precedete versione, difatti, grazie a fori di ventilazione più ampi c’è maggiore ventilazione.

suola nimbus 24

Suola: facilita rullata e spinta

La suola ben collaudata è identica a quella della Nimbus 23, tranne il Trusstic System non più a vista. Gli intagli la rendono più flessibile. Ed è ancora più marcata nella versione femminile in quanto ci sono cuscinetti laterali più piccoli.

Scheda tecnica Asics Gel Nimbus 24

  • MARCHIO: Asics Running
  • MODELLO: Gel-Ninbus 24
  • TIPOLOGIA: Ammortizzata
  • CATEGORIA: A3 neutra
  • SUPPORTO: Ammortizzata neutra
  • UTILIZZO: Corsa su strada
  • PESO: 290 gr. misura USA 9 uomo, 247 gr. donna
  • TECNOLOGIA: Gel, Flytefoam, FF Blast+, Trusstic, suola in AHAR+
  • DROP: versione da uomo 10 mm (36/26); versione da donna 13 mm
  • GAMMA: Nimbus
  • CODICE ARTICOLO DONNA: 1012B201
  • CODICE ARTICOLO UOMO: 1011B359
  • PREZZO LISTINO ASICS: €180,00
  • MODELLO PRECEDENTE: Gel Nimbus 23

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Verdetto

Questa scarpa ha mantenuto nel tempo le caratteristiche che l’hanno resa così famosa da giungere alla sua 24 esima edizione, a nostro avviso con tanti pro e pochi contro.

Il prezzo rispetto alle versioni precedenti è rimasto invariato e questo è già un pro perché la calzatura e stata notevolmente migliorata, soprattutto nella parte strutturale dell’intersuola.

Infatti, il costo Kilometrico è diminuito grazie alla maggiore durata dell’intersuola, essendo ora un po’ più spessa e con materiali di qualità superiore.

Anche la vestibilità è migliorata grazie a un nuovo disegno della tomaia sempre in tessuto tecnico che garantisce vestibilità e ventilazione maggiore rispetto alla modello precedente.

Nelle linee e nel design invece è cambiata molto anche nelle nuove colorazioni per il resto è sostanzialmente quasi simile alla serie precedente.

A chi è rivolta la nuova Nimbus

L’Asics Nimbus 24 è rivolta al runner con appoggio del piede neutro che ama la sensazione di una corsa comoda senza compromessi.

Ideale per l’allenamento quotidiano sulle medie e lunghe distanze, la Nimbus 24 non si presenta come una scarpa veloce ma confortevole per correre ad un ritmo tra, 4:30 – 5:30 min/km, o sopra 5:30 min/km. Anche se a nostro avviso questa nuova serie ha più prestazioni rispetto alla vecchia edizione. Se lo spingi un po ‘oltre, questa scarpa è in grado di restituire.

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon e guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te.

Asics Gel Nimbus 24 contro 23

Pur essendo stata sottoposta a una revisione completa, la Gel Nimbus 24, rimane sempre quella lussuosa scarpa per correre di Asics che non tradirà mai le tue aspettative. Dalla tomaia all’intersuola, la nuova edizione offre il rinomato comfort unito a una costruzione più leggera.

Contrariamente al Gel Nimbus 23, la Gel Nimbus 24 perde peso passando da 310gr a 290gr nella versione da uomo e da 260gr a 247 in quella da donna.

Tutto ciò è dovuto ad un:

  • intersuola più leggera
  • suola rasata
  • tomaia a trama meno fitta
nimbus 24 valutazione

Se cerchi maggiori informazioni su altre scarpe running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.

Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 24

Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 24

In commercio si trovano vari modelli di scarpe A3 simili alle Nimbus, ma di brand diversi.

Allo stesso modo, queste calzature hanno un design dell’intersuola e diversi sistemi e tecnologie per ammortizzazione e reattività.

Tra queste abbiamo: Mizuno Wave Sky 5, New Balance Fresh Foam 1080 v12, Brooks Levitate 5.

Sebbene siano scarpe di marchi diversi, rientrano anche queste nella categoria ammortizzate neutre A3 e sono ideali per le lunghe distanze come le Nimbus.

nimbus 24 confronto altre scarpe neutre

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon: guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te.

Nuove Asics Nimbus 24: prezzo

Il costo delle nuove scarpe Asics Nimbus non è dei più economici sul mercato ma se si guarda alla qualità del prodotto il prezzo è giusto.

Al lancio di questa nuova versione, Asics ha mantenuto il prezzo della serie precedente nonostante i miglioramenti apportati e le diverse caratteristiche generali rispetto alle serie 20°, 21°, 22° e 23°

La Nimbus 24, rispetto 23esima versione, presenta un’intersuola migliorata soprattutto ora che è più spessa e garantisce più ammortizzazione, resistenza e durata dei materiali.

La tomaia è leggermente più ampia e più traspirante, ma ancora abbastanza aderente come da tradizione Asics.

Se questi aggiornamenti non sono particolarmente importante per te, puoi tranquillamente optare per la Nimbus serie 23, disponibile on-line a prezzo scontato.

Se poi si vuole proprio risparmiare in casa Asics c’è la Novablast 2.

Conclusioni

La nuova edizione delle Asics Gel Nimbus 24, in generale, ha soddisfatto le aspettative dei fan che desideravano qualcosa di nuovo e rivoluzionario.

Va riconosciuto che la Nimbus è sempre stata quella Cadillac affidabile, durevole nelle lunghe sessioni di allenamento, comoda e sicura, ma per velocità moderate perchè meno reattiva.

Difatti, la tendenza odierna verso il design a rocker e le piastre in carbonio fa sembrare le scarpe tradizionali antiquate.

Ma qui non è così!

La prestazione è una cosa, che rocker e carbonio sanno dare (se si corre in un determinato modo), ma se si devono fare tanti km il discorso cambia.

Sebbene questa nuova versione sia molto più reattiva e divertente della versione precedente, non è diventata una scarpa sprint, ma è rimasta fedele al suo DNA.

Infatti, per le distanze più lunghe, nel complesso, Nimbus fornisce una guida stabile, una reattività e un eccellente assorbimento degli urti.

Per cui, la scarpa, si presta particolarmente bene all’allenamento quotidiano e alle lunghe corse.

Buona corsa e tanti km a tutti.

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Buona corsa e tanti Km a tutti.