asics gel FujiTrabuco 8

La nuova Asics Gel Fujitrabuco 8 è una scarpa da trail running A5. Ammortizzata e con un leggero supporto mediale, è utile al trail runner che corre nel fuoristrada e ha un appoggio del piede normale o in leggera pronazione.

Fin dal suo debutto la Fujitrabuco ha avuto successo tra i runner che dalla corsa su strada hanno voluto provare una nuova esperienza, avvicinandosi così al mondo dei trail.

Infatti, Asics, ha preso il meglio dalla sua esperienza di scarpe running e ha creato una scarpa da trail sempre con ammortizzazione in Gel ma con una maggiore protezione e trazione.

In linea con la nuova terminologia nella gamma Trabuco ci sono anche altri modelli simili ma con caratteristiche e nomi diversi come la FujiTrabuco Pro, la FujiTrabuco Lyte e la FujiTrabuco Sky.

Scopriamo insieme le caratteristiche e dettagli tecnici della Asics FujiTrabuco 8.

Se hai appena iniziato e non sai cosa sia un trail, puoi saperne di più in “Cosa significa trail running e quali scarpe usare” qui il link .

Indice dei contenuti:

nella lista fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

Asics Gel FujiTrabuco 8: caratteristiche tecniche della scarpa

La Asics Fujitrabuco 8 è una scarpa da trail running realizzata per uomo e donna e classificata nella categoria A5 Trail.

Adatta per correre off-road tutti i giorni, è utile ai runner che cercano un modello non eccessivamente rigido e ingombrante, ma comunque sufficientemente stabile su qualsiasi tipo di superficie dallo sterrato allo sconnesso.

La nuova FujiTrabuco 8 non presenta molti cambiamenti significativi rispetto alla versione precedente, ma adeguamenti non sostanziali in quanto il progetto era ben fatto già alla base.

Ci sono alcune modifiche ma solo a livello di tomaia nella parte alta del tessuto che è disposta diversamente.

La suola è la stessa della versione 7 come le caratteristiche generali che sono più o meno uguali.

Malgrado questa calzatura sia tradizionalmente dotata di un supporto mediale anti pronazione (Dynamic Duomax), che fornisce un pizzico di supporto, il peso della scarpa è nella media della categoria: solo 332 grammi nella versione da uomo e di 269 grammi nella versione da donna.

Questa versione di Trabuco nel complesso è un buon compromesso tra versatilità e protezione, tanto da essere un’ottima scelta per le corse nel fuoristrada di tutti i giorni.

Intersuola Asics FujiTrabuco 8

Le caratteristiche generali dell’intersuola sono rimaste quasi invariate. Con un peso dell’ordine di 332 gr nella versione da uomo e di 269 gr nella versione da donna, non farà indubbiamente esaltare i puristi anche perché il Drop è di 8 mm per entrambe. Ma nonostante tutto la Trabuco rimane una buona scarpa versatile che soddisfa anche altre esigenze.

Le modifiche principali della calzatura sono piuttosto minori ma d’altronde il progetto era già ben riuscito: le novità sono i rinforzi laterali a livello delle paratie contro gli urti e sotto il piede grazie ad una piastra rigida di protezione Rock, che si trova sotto l’avampiede.

Queste scarpe infatti si comportano bene su terreni accidentati dove rocce e radici la fanno da padrone e i piedi devono essere ben protetti dai colpi accidentali.

Questa scelta del marchio di Kobe ha reso la scarpa più rigida, ma con il giusto compromesso tra protezione, controllo e ammortizzazione.

asics FujiTrabuco 8 recensione test

Il sistema di supporto mediale DYNAMIC DUOMAX è un sistema nell’intersuola formato da una gomma a doppia densità. Posizionato per migliorare il sostegno e la stabilità dal tallone alla punta e una tecnologia portata nel trail dalle scarpe runninng, utile per chi è leggermente pronatore o quando inizia la fatica durante la corsa.

Tomaia Asics FujiTrabuco 8

La nuova Asics FujiTrabuco ha una tomaia con doppio strato sovrapposto che è più durevole, ariosa e resistente all’abrasione.

Infatti, nella versione 8 è anche più traspirante e con nuove fasce paracolpi sia sulla punta che sui lati, rendendola più robusta e protettiva.

L’allacciatura è classica senza meccanismi come la piccola tasca nella linguetta per riporre la parte volante dei lacci affinchè non si aggancino a rami o rocce durante la corsa.

L’ 8ava edizione non è impermeabile, comunque il brand realizza una versione con tomaia in tessuto GoreTex per percorsi estremi molto umidi.

asics FujiTrabuco 8 tomaia calzatura

Suola Asics FujiTrabuco 8

Nella suola troviamo la già collaudata gomma AsicsGrip già presente nella versione 7. Inoltre è la stessa del FujiTrabuco Pro e Lyte e confermo che il grip su superfici accidentate e rocce bagnate è ottimo.

La tassellatura più rigida e asimmetrica ha uno spessore e una distanza maggiore rispetto alla precedente versione. Infatti la rende più aggressiva e capace di garantire una buon grip anche sui terreni più morbidi e fangosi.

asics gel-FujiTrabuco 8 suola trail

Vestibilità Asics FujiTrabuco 8

Come da tradizione Asics, la vestibilità è abbastanza aderente e nonostante le protezioni si trova abbastanza spazio soprattutto in punta. Il tallone e ben rigido e abbonda di imbottitura, utile per mantenere ben saldo il piede.

La scala delle taglie e come da classica tabella Asics.

A chi è destinata la nuova Asics Gel FujiTrabuco 8?

L’ Asics Gel FujiTrabuco 8 è adatta per i corridori con un appoggio del piede neutro o il leggera pronazione. Da usare sia in allenamento che in gara questa scarpa è altamente consigliata per i trail-runner che hanno un peso corporeo superiore a 70 kg.

Si tratta di una calzatura versatile, progettata per correre su un’ampia varietà di terreni dalle montagne, alla boscaglia ai sentieri sterrati sia per principianti che per esperti.

Nell’intersuola, infatti, è immersa una placca anti-rock che contribuisce a rendere la scarpa più sicura sui sentieri duri e la suola ha un grip più aggressivo.

Date le sue caratteristiche e le dimensioni massicce, è particolarmente indicata ai podisti su strada che voglio trovare le stesse caratteristiche di una scarpa running ma nella versione trail. È infatti dotata di un leggero supporto anti pronazione utile sia per chi ha un appoggio neutro che per il pronatore.

Scheda tecnica della nuova Asics Gel FujiTrabuco 8

  • MARCHIO: Asics Running
  • MODELLO: Gel-FujiTrabuco 8
  • TIPOLOGIA: Trail Running
  • CATEGORIA: A5 trail neutra
  • SUPPORTO: Supportata
  • UTILIZZO: Corsa fuoristrada
  • PESO: 332 gr. misura USA 9 uomo, 270 gr. donna
  • TECNOLOGIA: Gel, Flytefoam, Dynamic Duomax, suola in AsicsGrip
  • DROP: 8 mm uguale uomo/donna
  • GAMMA: FujiTrabuco
  • CODICE ARTICOLO DONNA: 1012A574
  • CODICE ARTICOLO UOMO: 1011A668
  • MODELLO PRECEDENTE: Gel FujiTrabuco 7

Pro e contro della scarpa Asics FujiTrabuco 8

Vantaggi FujiTrabuco 8 :

  • È dotata di un buon Grip.
  • Scarpa confortevole e stabile anche nelle corse più lunghe.
  • Grande vestibilità.

Svantaggi FujiTrabuco 8:

  • Scarpa pesante in linea per caratteristiche alla categoria.
  • Le Asics Fujitrabuco 8, diversamente da altri modelli proposti dal brand, non sono particolarmente flessibili causa piastra nell’avampiede.

Asic FujiTrabuco e scarpe di altri marchi

Oltre alle Asics Gel FujiTrabuco 8 ci sono poche scarpe di altri brand con le stesse caratteristiche, tra queste abbiamo: Brooks Cascadia, Salomon SpeedCross, New Balance Hierro, La Sportiva con Jackal e Akyra e la Mizuno Wave Daichi.

Se vuoi sapere cosa sono le scarpe da trail e in cosa differiscono dalle running puoi leggere: “Guida alle migliori scarpe da trail running” qui il link.

Nuova Asics Gel-FujiTrabuco 8: opinione

L’ Asics Gel Fujitrabuco 8 è per correre off-road ogni giorni. Più robusta e dotata di una suola più aggressiva, la nuova Trabuco di Asics è consigliata ai nuovi trail-runner o a chi cerca una scarpa più protettiva sulle lunghe distanze.

La Asics FujiTrabuco 8 è un’ottima scarpa introduttiva per entrare nel mondo del trail running in sicurezza: dotata di tecnologia GEL per un maggiore comfort e di un intersuola in una gomma E.V.A., è molto comoda e protegge efficacemente le articolazioni e il piede.

Le sue caratteristiche consentono al runner di correre su tutti i tipi di terreno, mentre l’intersuola offre ammortizzazione e protezione grazie al FLYTEFOAM e ad una piastra rigida inglobata nell’intersuola.

La scarpa non è cambiata molto. Molto versatile e già questo la rende una buona scarpa con pochi difetti che si presta all’uso in quasi tutte le condizioni off-road: dai pendii tecnici fino alle discese più impervie o su superfici dove sono presenti radici e rocce.

Per un runner alla ricerca di performance sulle brevi distanze, sarà sicuramente pesante e mancherà un po’ di velocità. Ma nell’allenamento quotidiano, è un buona alternativa. Anche i trail runner più orientati alle “ultra distanze” saranno soddisfatti.

Il prezzo di 140 € come da listino Asics è abbastanza simile a quello di altre scarpe da trail presenti in commercio con pari caratteristiche, ma si trova anche a meno, dipende dai colori e dai periodi promozionali.

Se hai intenzione di divertirti sulle brevi distanze, di correre dei lunghi o gare lunghe, queste scarpe ti permetteranno di farlo tranquillamente raggiungendo gli obiettivi solo immaginati.

Buona corsa e tanta strada, sterrata naturalmente.