asics fuji trabuco pro trail

L’ultima Asics Fuji Trabuco Pro è una calzatura da trail running A5. Ammortizzata e con una tomaia tecnica è utile al trail runner che corre fuori strada.

In quanto al nome appartiene alla gamma Trabuco dove ci sono anche altri modelli simili ma con caratteristiche e nomi quasi diversi come la FujiTrabuco 8, la FujiTrabuco Lyte e la FujiTrabuco Sky.

La Pro si presenta con la struttura della tomaia a ghetta integrata e una suola molto più aggressiva per quanto riguarda il disegno dei tacchetti, infatti è adatta per l’utilizzo su fondi bagnati e fangosi.

Se  non sai cosa sia un trail e vuoi saperne di più sulla corsa off-road in “Cosa significa trail running e quali scarpe usare” troverai maggiori info. Qui il link.

Scopriamo insieme le caratteristiche e i dettagli tecnici della Asics FujiTrabuco Pro.

Indice dei contenuti:

nella lista fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

Asics Gel FujiTrabuco Pro: caratteristiche tecniche della scarpa

La scarpa da trail running Asics FUJITRABUCO PRO è realizzata per uomo e donna ed è classificata nella categoria A5 da Trail running.

Progettata per soddisfare i runner che amano avventurarsi nella corsa fuoristrada, fornisce la sicurezza di cui hanno bisogno per affrontare tutti i trail anche quelli più impegnativi: con un peso di 265 grammi e un Drop di 6 mm la calzatura per caratteristiche è nella media della categoria.

La Pro ha una tomaia in mesh alveolato a trama stretta che lascia respirare il piede, mentre la tecnologia FlyteFoam nell’intersuola dona una leggera sensazione di corsa.

La resistente suola AsicsGrip consente di mantenere aderenza praticamente su qualsiasi superficie, dal fondo irregolare al sentiero ghiaioso.

Con la scarpa FUJITRABUCO PRO nel tuo equipaggiamento, puoi essere certo che nessun sentiero, per quanto impegnativo, intralcierà le tue destinazioni escursionistiche.

Ma vediamo nello specifico le caratteristiche di Intersuola, Tomaia, Suola e Vestibilità.

Intersuola FujiTrabuco Pro

L’intersuola della Asics Fuji Trabuco Pro è fatta in gomma FlyteFoam e da una suoletta interna in spEva situata al di sotto della suoletta rimovibile in E.V.A. Non ha il Gel come la Trabuco 8 ma ha una piastra di protezione resistente per un’eccellente protezione del sottopiede sulle superfici appuntite.

Del peso di 265 grammi nella versione da uomo e di 230 grammi nella versione da donna, ha uno spessore di intersuola di 20 mm sul tallone e di 14 mm sulla punta con un drop di 6mm in entrambe le versioni: dal drop al peso strutturale si intuisce che è una scarpa performante.

asics fuji trabuco pro calzatura trail

Tomaia Fuji Trabuco Pro

La tomaia della Asics Fuji Trabuco Pro è realizzata con un tessuto in mesh irrobustito. Nella parte superiore abbiamo un materiale sintetico e un puntale rinforzato in TPU per adeguare la scarpa in quanto a protezioni alla corsa in fuori strada.

Sembra una normale tomaia come in una qualsiasi altra scarpa da trail, ma nella sua realizzazione è stato aggiunto un altro strato che veste a calzino; è un tessuto elasticizzato con collo rialzato che funziona come una comoda ghetta alla caviglia: inoltre, la ghetta evita ai detriti di entrare all’interno della scarpa.

fujitrabuco pro tomaia scarpa trail

Suola FujiTrabuco Pro

La suola della Fujitrabuco Pro è fatta con la mescola AsicsGrip già vista e testata in altre versioni di calzature trail di Asics.

Presenta un battistrada con tasselli alti e spaziati, con la particolarità di avere più della metà disposti in senso opposto alla spinta del piede: frequentemente le scarpe mettono i tasselli in funzione frenante opposti solo nella parte posteriore invece nella FujiTrabuco Pro si è andati oltre e anche i tasselli perimetrali anteriori esterni sono disposti in senso opposto.

Infatti questa disposizione dei tacchetti è utile quando si affronta una discesa con fondo umido in quanto garantisce aderenza sul dritto e in curva. Quindi, è una suola che dà alla fiducia scarpa e mette a proprio agio.

fujitrabuco pro suola scarpa trail

Vestibilità FujiTrabuco Pro

In vestibilità può sembrare difficoltoso infilarci il piede, ma aiutandosi con la linguetta sul contrafforte si rimane piacevolmente sorpresi dalla capacità di accoglierlo: in appoggio la suoletta interna è molto comoda come la tomaia che fascia adeguatamente il piede senza toccare eccessivamente alluce e dita, lasciando qualche millimetro di spazio che impedisce di andare a toccare contro il puntale rigido.

La Pro è molto stabile con il piede anche nella zona della conchiglia del contrafforte che essendo dotato di spesse imbottiture formano una corona interna molto efficace nel mantenere il piede in posizione.

Il sistema di allacciatura utilizza un cordino fine con un aggancio a morsetto che consente di regolare facilmente la vestibilità, bloccando poi il cordino volante sotto in una fascetta elastica.

Per scelta personale avrei preferito la sacchetta sulla linguetta dove poter infilare la parte volante del laccio, invece del semplice passante elastico. Soluzione minimal e sicuramente leggera fatta per togliere peso superfluo. Ma và bene così.

Per cui, il sistema di allacciatura è molto efficace e riesce a far aderire la tomaia al piede senza cedimenti, donando comfort coadiuvato dalla suoletta interna in E.V.A. ben conformata che rende piacevole la vestibilità.

A chi è consigliata la nuova Asics Fuji Trabuco Pro?

La FujiTrabuco Pro è un mezzo performante che riesce ad adattarsi alla maggior parte dei Trail-runners, dal agonista al principiante.

Tra le sue caratteristiche ha una buona vestibilità, protezione, agilità e grip, che facilitano la spinta in salita e l’aderenza in discesa.

Con il drop di 6 mm e un peso sotto i 300 gr. non vuol dire la Asics Fuji Trabuco Pro è una scarpa minimale da approccio natural. Anzi per caratteristiche permette di correre in scioltezza, ma sempre fornendo quel livello di ammortizzazione che una corsa veloce richiede anche a chi appoggia di tallone e mesopiede o per le lunghe distanze.

Infatti, la capacità elastica di ammortizzazione e reattiva del FlyteFoam in intersuola serve a questo, dando il meglio di se in velocità.

Scheda tecnica della nuova Asics Fuji Trabuco Pro

  • MARCHIO: Asics Running
  • MODELLO: FujiTrabuco Pro
  • TIPOLOGIA: Trail
  • CATEGORIA: A5 trail neutra
  • SUPPORTO: Neutro
  • UTILIZZO: Corsa fuoristrada
  • PESO: 269 gr. misura USA 9 uomo, 221 gr. donna
  • TECNOLOGIA: Flytefoam Lyte, suola in AsicsGrip, SpEVA, suoletta in EVA
  • DROP: 6 mm uguale uomo/donna
  • GAMMA: FujiTrabuco
  • CODICE ARTICOLO DONNA: 1012A481
  • CODICE ARTICOLO UOMO: 1011A566

Vantaggi e svantaggi della scarpa Asics FujiTrabuco Pro

Pro:

  • Il battistrada tacchettato, la gomma e scanalature forniscono aderenza sui terreni più difficoltosi.
  • Scarpa veloce e ammortizzata
  • L’allacciatura veloce con sistema di regolazione efficace nei momenti più complicati di corsa e gara.

Contro:

  • Il tessuto della tomaia in mesh è resistente ma sottile, permette di ridurre il peso della scarpa, ma non è molto durevole all’usura.

Asic Fuji Trabuco e scarpe di altri brand

La Asics FujiTraburo Pro tra le sue concorrenti ma di brand diversi ha: la più ammortizzata Hoka Torrent , la Topo Runventure , la LaSportiva Helios o la Kaptiva. Naturalmente con caratteristiche strutturali materiali e specifiche diverse.

Se vuoi sapere le caratteristiche che devono avere le scarpe per correre fuoristarda e in cosa sono diverse dalle running da asfalto puoi leggere anche: “Guida alle migliori scarpe da trail running” qui il link.

Nuova Asics Fuji Trabuco Pro: opinione

La Asics FujiTrabuco Pro è fatta per i ama correre un trail ottenendo il massimo sui terreni impervi e irregolari.

Ho chiesto ai miei due amici esperti di Trail Carlo e Francesco un parere sulla Trabuco Pro. Mi hanno detto che in commercio esistono altre calzature più tecniche costose e forse meno conosciute ai molti ma che comunque considerano la FujiTrabuco una buona e onesta scarpa da trail.

Infatti, per caratteristiche e indipendentemente da dove si decide di correre, sul bagnato, sulle rocce o su qualsiasi fondo accidentato, la suola dal tacchettamento aggressivo si attaccherà al suolo senza problemi.

Tra l’altro la Fuji Trabuco Pro è una scarpa ben fissata al piede grazie alla sua tomaia elastica che dona sicurezza e fiducia permettendoci di fare tutto in quanto rimane sempre incollata al piede.

L’intersuola in FLYTEFOAM offre il massimo dell’ammortizzazione senza appesantire la scarpa.

Infatti permette di correre bene in maniera competitiva e veloce ma sempre in sicurezza. Decisamente un progetto ben riuscito.

In ultimo il prezzo: costa solo 140 € di listino Asics ma si trova anche a meno dipende dai colori e dai periodi promozionali.

Tanti Km a tutti, naturalmente su strada sterrata.

Se stai iniziando a correre e sei solo all’inizio dell’avventura troverai maggiori informazioni in: “Come iniziare a correre da zero”  qui il link.