asics dynablast scarpa per correre

La Asics Dynablast è una scarpa running che insieme a Novablast e a RoadBlast completano la linea che utilizza in intersuola la tecnologia Blast.

Infatti, leggere e accoglienti, hanno una tomaia che avvolge il piede come una seconda pelle, favorendo traspirabilità e comfort di chi corre, in più da segnalare c’è la tecnologia Blast in grado di dare ammortizzazione e propulsione al piede in appoggio e spinta.

La Dynablast è la calzatura ideale da usare in allenamento o in gara a ritmi sostenuti: mediamente tecnica è progettata per chi corre con un appoggio del piede neutro ed è sconsigliata ai pronatori.

Indice dei contenuti:

nella lista sotto fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

Asics Dynablast: caratteristiche tecniche della scarpa

La scarpa running Asics Dynablast viene realizzata sia per uomo che donna in diversi colori e specifiche.

Dovendola classificare, rientrerebbe nella categoria A3 neutra leggera, essendo un po’ meno prestazionale della sorella Novablast. Infatti, con i suoi “249 grammi di peso nella misura USA men numero 9″ e di “204 grammi nella versione Women” è una calzatura dalla struttura medio leggera.

Per cui queste scarpe running offrono prestazioni superiori grazie al ritorno di energia del Blast che fornisce reattività e maggiore efficienza all’atleta in gara.

Se hai dei dubbi su quali caratteristiche dovrebbero avere le scarpa da running tecniche puoi leggere “Qui il link“ altrimenti continua sulla recensione: vediamo nello specifico come è fatta Intersuola, Tomaia, Suola.

Intersuola: scarpa Dynablast

Il cuore pulsante dell’intersuola è il FLYTEFOAM Blast in monopezzo: una tecnologia Asics in grado di ammortizzare e spingere in avanti donando reattività e comfort durante tutta la corsa.

In effetti, con un maggiore ritorno di energia grazie al FLYTEFOAM più leggero e reattivo e la punta ruotata più verso l’alto, si ottiene una falcata più fluida e maggiori prestazioni per il runner.

La nuova schiuma è più morbida, più elastica e più reattiva.

Un altro elemento che aiuta a dare alla scarpa un sensazionale comfort sotto i piedi è la maggiore altezza dell’intersuola con 31 mm sul tallone e 19 mm sotto i metatarsi: il drop è di 12 mm sia nella versione uomo che donna. Lo spessore maggiorato, unito alla morbida ed energica gomma FlyteFoam, aumenta il comfort dal tallone ai metatarsi, sorreggendo e proteggendo il piede.

asics dynablast calzature ammortizzate veloci

Tomaia scarpa Dynablast

La tomaia della Dynablast è in un morbido mesh tecnico che favorisce un’eccellente traspirazione e ventilazione al piede.

Progettata in monopezzo senza cuciture per essere leggera ed elastica, il mesh delle Dynablast è realizzato a doppio strato: utilizza una maglia di struttura sotto e una traforata stretta sopra con i fori nel tessuto che favoriscono la circolazione dell’aria, rimuovendo il fastidioso accumulo di calore e umidità lasciando un ambiente asciutto.

Suola scarpa Dynablast

Il battistrada è realizzato in gomma AHARPLUS. Robusta e resistente, è in grado di dare un’ottima aderenza e trazione per correre su asfalto o su sterrato con fondo regolare asciutto.

Nella suola è presente un doppio scavo: uno sotto il tallone, l’altro invece parte dalla parte mediana e ruota attorno a un area staccata posta al centro sotto i metatarsi.

Questo particolare disegno ha principalmente due scopi: il primo è quello di ridurre la superfice di contatto e attrito aumentando la reattività, mentre il secondo è quello di ridurre il peso della Dynablast.

Il battistrada presenta intagli bassi e piccoli ma sufficiente a garantire un sufficiente grip a terra.

scarpa asics dynablast per gara

Vestibilità scarpa Dynablast

In vestibilità, la Asics Dynablast è avvolgente come la maggior parte delle calzature della casa giapponese, ma con sufficiente capienza in punta per le dita.

La larghezza della scarpa è normale e la scala di calzabilità e taglie è paragonabile a quella degli altri modelli del brand.

Dotata di rinforzi termosaldati, non invasivi e nei punti strategici della tomaia, offre una buona vestibilità e comfort per completare l’allenamento quotidiano in tutta tranquillità.

A chi è consigliata la nuova Asics Dynablast?

Le Asics Dynablast essendo meno strutturate delle Novablast e con drop 12mm noi le suggeriamo per uscite tranquille medio veloci di max 10 km con tempi tra 4:40 – 5:40 min/km, o superiore a 5:40 min/km.

È consigliata anche alle donne data la loro corporatura meno strutturata e più leggera dell’uomo ed in grado di sfruttarle al meglio.

Se credi di non sapere quali siano le scarpe da running più adatte in “La Guida alle migliori scarpe da running” troverai maggiori info, qui il link.

Scheda tecnica della nuova Asics Dynablast

  • MARCHIO: Asics Running
  • MODELLO: Dynablast
  • TIPOLOGIA: Running
  • CATEGORIA: A3 Leggera/veloce
  • APPOGGIO DEL PIEDE: Neutro
  • UTILIZZO: Corsa su strada e pista
  • PESO: 249 gr. misura USA 9 uomo, 204 gr. donna
  • TECNOLOGIA: FlyteFoam Blast, suola in Aharplus
  • DROP: 12 mm uguale uomo/donna
  • GAMMA: Dynablast
  • CODICE ARTICOLO PRODUTTORE modello donna: 1012A701
  • CODICE ARTICOLO PRODUTTORE modello uomo: 1011A819

Asics Dynablast e scarpe di altri brand

Oltre alle Asics Dynablast, ci sono altri brand che realizzano scarpe A3 neutre veloci con quasi le stesse caratteristiche: tra queste abbiamo, Brooks Revel, New Blance Fresh Foam Beacon, Mizuno Wave Prodigy, Salom Vectur, Saucony Clarion.

Se vuoi sapere cosa quali sono le scarpe da running A3 ammortizzate puoi leggere: “Le Migliori scarpe running A3 neutre”.

Nuova Asics Dynablast: la nostra opinione

La Dynablast, vista la qualità prezzo (di soli 120€ di listino Asics ma si trova anche a meno, dipende dai colori e dai periodi promozionali) si candida prepotentemente ad essere una scarpa di successo. È composta da elementi tecnici in grado di offrirti una corsa ammortizzata ed esplosiva passo dopo passo.

Il Flytefoam Blast come in altri top di gamma di Asics è il componente principale dell’intersuola ed è ciò che fornisce ammortizzazione, reattività e leggerezza di scarpa alla Dynablast.

La tecnologia innovativa del FlyteFoam Blast, infatti, ti consente di correre con la sensazione che i tuoi piedi sfiorino terra.
Ne beneficeranno i corridori efficienti con un buon grado di allenamento che vogliono portare il loro allenamento a uno step superiore con una corsa più reattiva e veloce grazie alla scarpa running Dynablast sotto i piedi. Sicuramente una buona scelta per qualità prezzo.

Buona corsa e tanti Km a tutti.